MITOLOGIA GRECA

Nell’Iliade e nell’Odissea Zeus è descritto come regale e imparziale padrone della vita umana e divina.

Il fatto che non appaia, per quanto c’è dato sapere, come personaggio nelle tragedie greche, indica probabilmente il riguardo con il quale era considerato dagli autori e dal pubblico.

Zeus era il dio supremo della mitologia greca e anche se in principio il suo nome designava la luce del giorno, comandava su tutti i fenomeni atmosferici.

Viveva sulla cima dell’Olimpo e decideva della vita universale per mezzo di una bilancia su cui pesava le sorti degli uomini.

Quando un uomo doveva morire l’intervento di un altro dio o l’affetto che Zeus provava per il condannato non bastava a cambiare il suo destino.

Zeus proteggeva i viaggiatori stranieri e puniva severamente chi veniva meno alle leggi dell’ospitalità. Quando Paride, ospite di Menelao, rapì Elena, Zeus decise di non proteggerlo, anche se aveva agito istigato da Afrodite.

I Greci lo chiamavano anche “Zeus degli inferi” e sebbene abbia preso parte nella diatriba tra Ade e Demetra, riguardo al rapimento di Persefone, mai interferì nelle questioni dell’oltretomba.

Zeus era il più vecchio dei sei figli di Crono e di Rea, quest’ultimo, preoccupato di avere un rivale più forte di lui inghiottiva i figli appena nati.

Rea con l’aiuto di sua madre Gea che, aveva subito la stessa sorte dal consorte Urano, escogitò un piano per ingannare Crono.

Dopo aver avvolto in varie stoffe una grossa pietra, finse che si trattasse di Zeus e affidò il bimbo alle ninfe che si presero cura di lui nascondendolo in una grotta a Litto.

Zeus crebbe protetto dalle ninfe e quando divenne adulto, decise di porre fine alla tirannia del padre.

Con l’aiuto di Meti, figlia del titano Oceano e della titanide Teti, versò una pozione nella bevanda di Crono, il quale vomitò i cinque figli che aveva inghiottito insieme alla grossa pietra che fu poi posta a Delfi al centro della terra e divenne l’ombelico del mondo.

Con l’aiuto dei fratelli Poseidone e Ade e dei figli di Gea, i Ciclopi che gli donarono la folgore invincibile, e a tre Giganti centimani, Zeus sconfisse Crono e i Titani che l’avevano aiutato.

Zeus, Poseidone e Ade divisero l’universo in tre regni.

Zeus divenne il dio del cielo, Poseidone del mare, e Ade il signore dell’Oltretomba.

Il monte Olimpo e la terra erano considerati territori comuni, anche se Ade li visitò molto raramente.

Zeus ebbe un gran numero di figli da dee, ninfe e donne mortali, Molte dee con le quali si congiunse, erano originariamente divinità della terra.

Il matrimonio di un dio del cielo con una dea della terra era un punto fondamentale nella religione greca.

La prima moglie fu l’oceanide Meti, il cui nome significa “saggezza”; quando rimase gravida, Zeus seppe da Gea che il loro figlio sarebbe stato più forte di lui e l’avrebbe spodestato. Per questa ragione e per impadronirsi della saggezza della moglie, Zeus la inghiottì insieme al figlio che portava nel ventre.

Il figlio crebbe dentro Zeus e dalla testa del dio nacque Atena.

Sposò poi la titanessa Temi, che generò le Ore e le Moire. Zeus lasciò Temi per Eurinome, un’altra ocenaide che generò le Grazie, sposò sua sorella Demetra, dea della terra, dalla quale nacque Persefone.

Zeus si unì alla titanessa Mnemosine (memoria) che generò le nove Muse, e giacque con Leto generando Apollo e Artemide. Era, sorella di Zeus, divenne la sua ultima sposa e diede al dio tre figli; generò Efesto senza intervento maschile per vendicarsi della nascita di Atena.

Quando Zeus vide la nereide Teti, sia lui sia Poseidone cercarono di sedurla. Zeus, venuto a sapere dal titano Prometeo che il figlio di Teti era destinato a diventare più grande di suo padre, la costrinse a sposare il mortale Peleo.

Zeus aveva deciso di distruggere il genere umano con il diluvio a causa dell’empietà del re dell’Arcadia Licaone che aveva cercato di servire carne umana agli dei.

Per lo stesso motivo, e per aver rivelato agli uomini i segreti degli dei, Tantalo fu confinato nel Tartaro.

Zeus, punì anche Asclepio per aver disobbedito alle sue leggi resuscitando i morti, e come risposta Apollo cercò di vendicare suo figlio uccidendo i Ciclopi che avevano creato la folgore di Zeus.

Il dio avrebbe voluto distruggere Apollo ma Leto intervenne ottenendo che Apollo per punizione servisse per un anno un mortale.

Zeus punì severamente le trasgressioni degli dei.

Per fermare le persecuzioni di Era nei confronti di Eracle, Zeus la sospese alla volta celeste serrandole le caviglie in un’incudine. Costrinse Apollo e Poseidone a diventare schiavi di Laomedonte per punirli di un atto di ribellione.

La prima donna mortale sedotta da Zeus fu Niobe, figlia di Foraneo re di Argo, sedusse anche Io a lungo perseguitata da Era, e con lei generò Epafo antenato dei re d’Egitto.

Zeus appariva alle donne mortali nella forma di un animale o di un uomo qualsiasi. Quando Semele, madre di Dionisio, fu sedotta Era la convinse a chiedere al dio di provare la sua identità apparendole nella sua vera forma e a quella vista Semele incenerì.

Visitò Danae, madre di Perseo e si unì a lei in forma di pioggia, sedusse Leda madre dei Dioscuri in forma di cigno e da un uovo nacque Elena.

Gea stanca dell’arroganza di Zeus creò la razza dei Giganti che attaccarono l’Olimpo e produsse un’erba che li avrebbe resi immortali e invincibili.

Zeus chiese al sole, alla luna e alle stelle di non brillare in modo che i Giganti non potessero trovare la pianta magica.

Fu soltanto grazie all’aiuto di un eroe mortale se Zeus sconfisse i Giganti, infatti, Eracle li uccise a uno a uno con delle frecce avvelenate.

Gea non si rassegnò e creò il più pericoloso di tutti gli avversari degli dei: l’immortale mostro Tifone. Zeus stava quasi per essere sconfitto da questa creatura quando riuscì a seppellirlo sotto la Sicilia.

L’ultimo tentativo di spodestare Zeus fu fatto da Oto ed Efialte i quali misero le montagne Ossa, Pelio e Olimpo una sopra l’altra per raggiungere gli dei in cielo, furono sconfitti da Apollo e Artemide e confinati da Zeus nelle profondità del Tartaro.

wp_749860

View Comments

  • I delight in, lead to I discovered just what I used to be taking a look for.
    You've ended my 4 day lengthy hunt! God Bless you man. Have a nice day.
    Bye

  • Unquestionably imagine that that you said. Your favorite reason appeared to be
    at the web the easiest thing to take into account of.

    I say to you, I definitely get annoyed whilst folks think about concerns that they plainly don't recognize about.
    You controlled to hit the nail upon the highest and also defined out the entire thing without having side-effects , other folks can take a signal.
    Will likely be again to get more. Thanks

  • This is very interesting, You're a very skilled blogger. I have
    joined your rss feed and sit up for in quest of extra of your wonderful post.

    Also, I have shared your website in my social networks

  • I was curious if you ever thought of changing the structure of your website?
    Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better.
    Youve got an awful lot of text for only having one or 2 pictures.

    Maybe you could space it out better?

  • Aw, this was an exceptionally nice post. Taking the time and actual effort to
    make a top notch article… but what can I say… I procrastinate a lot and don't manage to get
    nearly anything done.

  • Wonderful blog! I found it while surfing around on Yahoo News.
    Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News?
    I've been trying for a while but I never seem to get there!
    Cheers

  • What's up to all, for the reason that I am actually eager of reading this website's post to be updated regularly.
    It consists of fastidious information.

  • It's going to be finish of mine day, except before finish I am reading this enormous post to increase my knowledge.

  • I don't know whether it's just me or if perhaps
    everybody else experiencing problems with your blog. It looks
    like some of the text within your posts are running off the screen.
    Can someone else please provide feedback and let me know
    if this is happening to them as well? This could be a problem with my
    internet browser because I've had this happen before.
    Thanks

Share
Published by
wp_749860

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

9 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

9 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

9 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

9 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

9 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

9 mesi ago