Chi erano questi uomini, che a bordo di C-123 o C-130 modificati, trasportavano più di 5000 litri di Agente Chimico Arancione?
Gli uomini dei Ranch Head erano arrivati in Vietnam nel 1966 con lo scopo di aiutare i sud vietnamiti ad eliminare la copertura che la foresta offriva ai capisaldi vietcong.
Gli equipaggi erano composti da scapoli che, se richiesto, accettavano di volare in abiti civili. Se catturati il governo americano, poteva far finta di essere completamente all’oscuro.
Alla prima squadra non fu nemmeno detto dov’erano diretti.
I primi voli avevano a bordo piloti sud vietnamiti, e i Ranch Hand era considerati semplici “consiglieri” del programma Farm Gate. Il comando da parte vietnamita era solo sulla carta e presto furono messi da parte.
Gli aerei erano protetti da piastre in lega di alluminio montate sotto la cabina di pilotaggio. Nelle missioni più calde i Ranch Hand erano spesso accompagnati da F-4 Phantom, che avevano il compito di attaccare con razzi e mitragliatrici l’area dell’obiettivo, prima dell’arrivo dei C-130.
Sotto le ali e la coda erano fissati i tubi vaporizzatori, mentre nel vano di carico si trovava il serbatoio MC-Hourglass da 5000 litri e il sistema di pompaggio. La pompa veniva manovrata dal tecnico di bordo, grazie ad una consolle di vaporizzazione.
All’inizio fu usato il Napalm, l’Agent White e l’Agent Purple ( Agente chimico Bianco e Agente chimico violetto), nome derivante dal colore dei fusti in cui erano contenuti.
Questo agente chimico contiene un ormone di sviluppo che fa cadere prematuramente le foglie dagli alberi.
Alcune volte, quando la giungla era troppo fitta, gli aerei si avvicinavano a bassa quota e localizzato il punto, sganciavano bombe fumogene.
Alle volte occorreva attendere anche un minuto prima che il fumo fosse visibile per poter spargere il defoliante allineandolo con le colonne di fumo.
Sin dal 1962 è stato usato anche un altro erbicida, l’Agent Blue, impiegato per distruggere i raccolti allo scopo di impedire che cadessero nelle mani vietcong.
Nel 1969 uno studio condotto dall’Istituto Nazionale sul Cancro degli Stati Uniti, rivelerà che la diossina presente nell’agente arancione, provocava tumori e malformazioni genetiche.
Circa il 36% delle foreste costiere di mangrovia è stato distrutto. 500.000 ettari di terreno fertile sono stati spianati dai Rome Plows: trattori Caterpillar muniti di un vomere di 2.5 tonnellate.
Altre zone della foresta sono state distrutte dalle bombe incendiarie. Nelle campagne vietnamite si trovano ancora oltre 20.000.000 crateri prodotti dalle bombe e dai proiettili d’artiglieria.
A vent’anni dalla fine della guerra al Pentagono erano giunte 32.000 richieste d’invalidità presentate dai reduci, a causa dell’Agente Arancione.
STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…
LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…
LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…
STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…
SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…