LUOGHI STORICI

In Gran Bretagna, nella pianura di Salisbury, si trova il complesso di Stonehenge. Di forma circolare ha un diametro di qualche decina di metri.

E’ composto da vari anelli di pietre alte e strette, alcune delle quali sormontate da altre lastre di pietra. Si possono osservare, inoltre, alcune serie di buche nel terreno, disposte in forma circolare.

Questo complesso si pensa sia stato progettato non soltanto come luogo di culto dagli antichi abitatori, ma anche come un calendario dopo una paziente osservazione del cielo, tenendo traccia del trascorrere dei mesi, delle stagioni e degli anni.

Il numero di pietre e di buche nei vari anelli sembra essere legato a qualche ciclo astronomico, come quello delle fasi lunari.

Le direzioni degli allineamenti fra le varie pietre coincidono pressa poco con alcuni punti della volta celeste, che corrispondono ad eventi periodici come il sorgere e il tramontare del Sole ai solstizi. Per esempio, il giorno del solstizio d’estate, il Sole sorge in un punto più a settentrione rispetto a tutti gli altri giorni dell’anno.

Quel giorno, stando nel centro del cerchio di pietre, si può vedere sorgere il Sole al di sopra di una pietra particolare detta “Heel Stone”, che si trova lungo l’asse della costruzione.

Ci sono tesi che sostengono che questo complesso servisse per prevedere il verificarsi delle eclissi.

Una volta note la lunghezza dell’anno e del mese, facilmente determinabili, sarebbe stato necessario però conoscere la periodicità del moto dei nodi dell’orbita lunare. Un’eclisse avviene solo quando Sole e Luna si trovano in prossimità di un nodo.

È difficile che gli antichi abitatori del luogo avessero conoscenze così avanzate, anche se bisogna tener conto che per molti popoli del passato le eclissi erano un evento importante, talvolta visto come presagio di sventura.

Nel 1700 William Stukeley, uno studioso, avanzò l’ipotesi che Stonehenge sia stato costruito come tempio dai Druidi.

POTREBBE INTERESSARTI
I Celti
Litha solstizio d’estate

wp_749860

View Comments

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

9 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

9 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

9 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

9 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

9 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

9 mesi ago