STATI UNITI

STORIA DEGLI STATI

Stati Uniti

Nativi americani
Intorno al 1500 partirono le prime spedizioni europee alla scoperta del nuovo continente, e quindi la colonizzazione della parte orientale degli Stati Uniti e del Canada con conseguente inizio degli scontri con le tribù che vivevano in quelle terre.

Alcatraz
In spagnolo Alcatraz significa “Sula”, il nome di un uccello marino che popolava l’isola. Fu soprannominata “The Rock”, poichè un alta percentuale dell’isola è costituita da roccia o “The Bastion”, la fortezza, perchè si diceva fosse impossibile evaderne.

Cecil Hotel
Il Cecil Hotel fu costruito a Los Angeles nel 1924 e ancora adesso porta con sé la fama di hotel maledetto.

Ilos
Nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, tra Africa e Asia la storia britannica ha scritto una delle pagine più vergognose della sua storia

Proibizionismo
Tra il 1920 e il 1933 con il XVIII emendamento e il Volstead Act, negli Stati Uniti, viene bandita la fabbricazione, la vendita e il trasporto di alcol.

Massacro di San Valentino
Al Capone e l’irlandese Bugs Moran si contendono il controllo delle attività illecite della città.Il 14 febbraio Capone decide di chiudere la partita.

Guantanamo
Base Navale sulla costa sud-occidentale di Cuba, è sotto amministrazione statunitense dal 1903.

Ku Klus Klan
Fondata da ex militari dell’esercito Sudista nel 1865 nacque negli Stati Uniti come una confraternita di protestanti bianchi convinti della loro supremazia.

Tratta degli schiavi
Intorno al 1650 olandesi, inglesi e francesi svilupparono ampie piantagioni nelle Americhe e visto che le popolazioni indigene americane erano piuttosto scarse e andavano sempre più assottigliandosi colpite da epidemie trasmesse dagli europei, pensarono di usare per il lavoro i nativi africani.

GUERRE E BATTAGLIE

Little Big Horne
“Io e il mio 7° Cavalleria possiamo annientare tutti gli indiani del continente” (George Armstrong Custer)

Guerra di secessione

Seconda guerra mondiale
La Germania che non ha dimenticato l’umiliazione di Versailles, si prepara al più grande conflitto dell’era moderna e invade la Polonia.

SONO NATI

Christopher McCandless Into the wild – Nelle terre estreme
Christopher Johnson McCandless iniziò a vagare nell’ovest degli Stati Uniti, con la volontà di vivere in solitudine per un certo periodo di tempo e per giungere infine nelle terre selvagge dell’Alaska.

Bush W. George

Carter Rubin “Hurricane”
Lo stile aggressivo, la potenza dei suoi pugni, catturarono bene presto l’attenzione del pubblico e gli fecero guadagnare il soprannome di “Hurricane”

Grant Ulisse
Militare e politico statunitense, fu presidente degli Stati Uniti dal 1869 al 1877

John Fitzgerald Kennedy

Lincoln Abramo
Eletto deputato nell’Illinois nel 1833, si dichiarò subito antischiavista convinto, anche se non condivise quasi mai la posizione degli abolizionisti

Martin Luther King
Dopo l’arresto di Rosa Lee Parks, King, s’impegnò ad organizzare nella città un boicottaggio dei servizi di trasporto, invitando tutti i neri a non usare i mezzi pubblici

Pulitzer Joshep
A lui si deve la fondazione del noto riconoscimento che ogni anno viene assegnato dalla “Columbia University” di New York a giornalisti e scrittori americani.

Reagan Ronald
Nel 1980, Reagan, sconfigge il democratico Carter e diventa il 40° presidenti degli Stati Uniti, il più anziano che ha ricoperto questa carica.