SPIRITI DI TORINO

gtag('config', 'UA-109207435-1');

Eusapia Paladino

Torino fu la prima città italiana che accolse la “scienza degli spiriti”.

Nel 1856 nacque la prima Società Spiritica Italiana. Da questa, nel 1863, la Società Torinese di Studi Spiritici che, dall’anno successivo pubblicò gli Annali delle Spiritismo in Italia, punto di riferimento per tutti gli studiosi dell’argomento.

Nel 1865 Vincenzo Scarpa, che usava lo pseudonimo Niceforo Filatete, segretario del Conte di Cavour ed in seguito del principe di Carignano divenne direttore dell’Annale e rimase in carica per circa trent’anni.

Secondo il suo parere lo spiritismo doveva essere valutato con metodo scientifico e partire dal presupposto che gli spiriti non sono astrazioni, ma esseri definiti, limitati, circoscritti.

Incarnati nel corpo, ne costituiscono l’anima. sciolti dal corpo ne conservano una spoglia fluidica più leggera.

L’uomo è diviso in tre parti:

  • l’anima o spirito, principio intelligente in cui risiede il senso morale
  • il corpo, involucro temporaneo che racchiude l’anima
  • il perispirito involucro semi materiale che è il legame tra l’anima e il corpo.

”Il perispirito quindi è parte integrante dello spirito, come il corpo è parte integrante dell’uomo. Ma il perispirito solo non è punto lo spirito, come il corpo solo non è punto l’uomo. Esso è per lo spirito ciò che per quest’ultimo è il corpo, vale a dire lo strumento della sua azione”. ( Annali dello Spiritismo in Italia 1864).

Tra i tanti luoghi emblematici dello spiritismo torinese, ricordiamo Via Bava dove nel novembre del 1900, in uno scantina al numero sei accadevano dei fatti piuttosto insoliti. Le bottiglie si muovevano da sole e cadevano sul pavimento o andavano fracassandosi contro le pareti.

Del fatto ne parlarono persino i giornali definendo il luogo “la cantina dei fantasmi.

Il tutto cessò, dopo un mese circa, in concomitanza con il licenziamento del garzone dell’osteria.

Uno scherzo di qualche buontempone?
In realtà il fatto fu preso molto sul serio, tanto che se interessò persino Cesare Lombroso, che dopo aver assistito ad una serie di esperimenti della medium Eusapia Palladino, dimostrò una pacata ma concreta apertura verso i cosiddetti fenomeni paranormali.

Oggi il fenomeno sarebbe considerato in quella fenomenologia che i parapsicologi definiscono “Poltergeist”.

Enrichetta Naum, invece, pare che con gli spiriti ci vivesse a stretto contatto e che questa sua “convivenza” la costrinse a spostamenti continui, da via Cappel Verde, a via Della Basilica e infine in via Garibaldi. Per anni fu una preziosa consigliera per quelle persone tormentate dalla presenza degli spiriti.

Enrichetta offriva a tutti la sua esperienza invitandoli a recitare una preghiera nella chiesa del Corpus Domini.

Ai tempi della ghigliottina, la tradizione popolare sosteneva che i fantasmi di alcuni condannati si aggirassero di notte in piazza Carlo Emanuele II. In particolare fu visto in più occasioni lo spettro di una cappellaia condannata per aver ucciso il marito.

Nella notte tra il 28 e il 29 agosto 1861 un incendio devastò degli edifici in via Tarino e causò la morte di alcune persone. Per un certo tempo si raccontò che i fantasmi dei morti tra le fiamme ritornassero tra le macerie per raccogliere le cose appartenute loro durante la vita.

Nello stesso periodo, molte persone giurano di aver visto il fantasma di uomo che si era impiccato in una delle soffitte della casa all’angolo tra via Milano e via IV Marzo, aggirarsi in piazza Delle Erbe (Palazzo di Città).

Tra gli altri fantasmi di Torino si ricorda spesso quello di Elena Matilde Provana di Druent, che si aggirerebbe nelle sale di Palazzo Barolo, da dove morì gettandosi da una finestra nel 1701.

In un edificio di Via Mascara, strada che oggi non esiste più ed era situata tra via Tasso e via Conte Verde, intorno alla metà del XIX secolo una donna era tormentata da un sogno ricorrente: tre scheletri dentro tre bare che facendo alcuni movimenti la incitavano a seguirli.

La donna si confidò con alcuni amici, alcuni le consigliarono di recarsi da un medium, altri da un medico, ci fu qualcuno che invece propose di indagare se nella casa si aggirassero anime in pena.

Fu la giusta soluzione, infatti nelle cantine furono ritrovati, sepolti sotto mezzo metro di terra, tre sacchi contenenti altrettanti scheletri.

wp_749860

View Comments

  • Thanks a bunch for another valuable post. Ive been checking this web site regularly for the past few months, and its now one of my favorite sites! . I work on a web site that has terribly similar content, would you’ve got any interest write a guest post on it? Shoot me an email if you’re interested!

  • Hello just wanted to give you a quick heads up. The words in your article seem to be running off the screen in Opera. I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with browser compatibility but I figured I’d post to let you know. The design and style look great though! Hope you get the issue resolved soon. Cheers

  • Aw, this became an incredibly nice post. In concept I would like to put in writing similar to this moreover – taking time and actual effort to generate a very good article… but what can I say… I procrastinate alot and also by no indicates find a way to get something completed.

  • Sweet blog! I found it while searching on Yahoo News. Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Thanks

  • I have been surfing online more than three hours lately,
    yet I never discovered any attention-grabbing article like yours.
    It's beautiful worth enough for me. Personally, if all website owners and bloggers made excellent content as you did, the net will probably be much more useful than ever before.

  • Superb, what a webpage it is! This website provides helpful facts to us,
    keep it up.

  • Right here is the perfect webpage for everyone who really
    wants to find out about this topic. You understand so much its almost
    tough to argue with you (not that I actually would want to…HaHa).

    You certainly put a brand new spin on a subject that's been discussed for many years.
    Great stuff, just great!

  • Wonderful work! This is the kind of information that should be shared around the web.
    Disgrace on Google for now not positioning this publish higher!
    Come on over and visit my web site . Thank you =)

  • Hi there are using Wordpress for your blog platform?
    I'm new to the blog world but I'm trying to get started and set up my
    own. Do you require any coding knowledge to make your
    own blog? Any help would be greatly appreciated!

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

9 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

9 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

9 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

9 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

9 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

9 mesi ago