MITOLOGIA GERMANICA

Due diverse fonti letterarie raccontano le gesta di Sigfrido, eroe della mitologia germanica.

La prima fonte, rappresentata dall’Edda e dalle narrazioni della saga dei volsunghi (Volsungar Saga) racconta delle gesta di Sigfrido fin dalla nascita. La seconda tramandata soprattutto nel Nibelungenlied narra delle imprese che preludono alla morte dell’eroe.

La saga dei Volsungar, narra che Sigmundr padre di Sigfrido morì in battaglia contro Odino, padre degli dei, il quale gli frantumò la spada.

Mentre lo spirito lasciava il suo corpo preannunciò a Hjordis, sua seconda moglie, che avrebbe avuto un figlio al quale lasciava i frammenti della sua spada. Hjordis sposò Re Alfr e il piccolo Sigfrido fu mandato da Reginn accolto come figlio adottivo.

Odino

Reginn tentò in tutti i modi di deviare il giovane, indagando se Sigfrido avesse il controllo del tesoro del padre. Quando gli rivelò che il patrigno era in possesso delle ricchezze del defunto padre e che lui stesso occupava una posizione di prestigio, aggiungendo che la sua famiglia gli avrebbe dato qualsiasi cosa avesse desiderato, Reginn sfidò il giovane chiedendogli come mai si fingesse stalliere del re, senza nemmeno avere un cavallo per sé.
Sigfrido preso in contropiede partì subito alla ricerca di un cavallo.

Durante il cammino incontrò un vecchio, che altri non era che Odino sotto mentite spoglie, il quale consigliò al giovane quale destriero scegliere, e la scelta cadde su Grani, diretto discendente di Sleipnir, il cavallo di Odino.

La famiglia di Reginn era composta da Hreiðmarr, il padre, e i due fratelli, Fàfnir e Ótr.

Otr era un ottimo nuotatore, solito ad andare a nuotare ad Andvarafors, le cascate dove viveva il nano Andaviri che aveva il potere di trasformarsi in luccio per poter nuotare tranquillamente. Un giorno Odino, Loki e Hoenir videro sulla riva, nei pressi della cascata, Otr con un pesce. Loki credendolo una lontra lo uccise.Quando gli dei si recarono a casa di Hreiðmarr con l’intento di mostrargli la loro preda, furono subito imprigionati.

Per riottenere la libertà gli dei dovettero pagare un riscatto.

Si recarono quindi dalla dea Rán per prendere in prestito la sua rete da pesca con la quale intrappolarono il nano. Quest’ultimo dovette consegnare agli dei tutte le sue ricchezze, cercando di tenere con sé l’anello Andvaranautr che aveva la magica proprietà di generare oro.

Gli dei ben sapendo delle proprietà magiche dell’anello si fecero consegnare dal nano, il prezioso oggetto, non prima che quest’ultimo ebbe scagliato una pesante maledizione. Hreiðmarr saputo del magico gioiello obbligò gli dei a consegnarlo e subito l’anello mise in atto la maledizione, Fáfnir ucciso il padre, cacciò da casa il fratello tenendo per sé tutto l’oro.

Fáfnir divenne un drago e Sigfrido accettò di ucciderlo.

Chiese una spada e appena la ebbe ottenuta la provò immediatamente colpendo un’incudine, ma l’arma si frantumò. Chiese a Reginn di fabbricarne un’altra, ma anche questa si ruppe immediatamente.
Infine Sigfrido chiese allo zio di fabbricarne una partendo dai frammenti di quella del padre Sigmundr. La spada chiamata Gramr al primo colpo tagliò l’incudine a metà.

Reginn consigliò a Sigfrido di scavare una fossa, celarsi all’interno aspettando che il drago vi si posizionasse sopra per trafiggerlo.

Odino, sempre sotto le mentite spoglie di un vecchio, gli consigliò di scavare molte fosse per far defluire il sangue, quindi immergervisi per ottenere il dono dell’invulnerabilità. Sigfrido seguì i consigli, uccise il drago e s’ immerse nel suo sangue, ma una parte del corpo, la spalla, rimase intatta perché una foglia si era posata su di essa.

Sigfrido bevve il sangue del drago ottenendo così la capacità di comprendere il linguaggio degli uccelli, che gli consigliarono di uccidere Reginn che stava tramando alle sue spalle. Sigfrido uccise Reginn decapitandolo e arrostito il cuore di Fáfnir ne mangiò una parte ottenendo il dono della profezia.

Nella vita di Sigfrido comparve l’amore con l’incontro di una valchiria, Brunilde, ma la profezia volle che la donna andasse in sposa ad un altro uomo.

Sigfrido andò alla corte di Heimar, sposo di Bekkhild, sorella di Brunilde, e infine alla corte di Gjuki, dove si fermò a vivere. Gjiku e sua moglie Grimilde avevano tre figli Gunnar, Hogi, e Guttorm e una figlia Gudrun.
Grimilde fece bere una pozione a Sigfrido per fargli dimenticare Brunilde e sposare Gudrun.

Nel frattempo Gunnar iniziò a corteggiare Brunilde.

Brunilde, mentre era circondata dalle fiamme promise che si sarebbe unita soltanto a chi avesse avuto il coraggio di varcare tali fiamme. Solo Grani, il cavallo di Sigfrido lo avrebbe fatto e solo Sigfrido poteva cavalcare il destriero. Il giovane scambiò le sembianze con Gunnar attraversò le fiamme e vinse Brunilde per Gunnar.

Gudrun raccontò l’inganno a Brunilde e quest’ultima decisa di vendicarsi tramò vendetta.

Si allontanò rifiutando di parlare con chiunque e quando Sigfrido, mandato da Gunnur le chiese spiegazioni, Brunilde lo accusò del tradimento.
Gunnar e Hogi intanto tramavano per uccidere Sigfrido, convinsero il fratello Guttorm ad uccidere Sigfrido mentre era nel suo letto, mentre Brunilde uccideva il figlio di tre anni e poi spinta dal rimorso si toglieva la vita.

Su un gran rogo funebre furono deposti Sigfrido, Brunilde e il figlio di Sigfrido, dove le fiamme fecero nascere una leggenda.
wp_749860

View Comments

  • I think the admin of this web page is in fact working hard for
    his web site, for the reason that here every data is
    quality based information. 0mniartist asmr

  • Hey would you mind letting me know which webhost you're utilizing?
    I've loaded your blog in 3 completely different internet browsers and I must say this
    blog loads a lot quicker then most. Can you suggest a good web hosting provider at a honest price?
    Kudos, I appreciate it! 0mniartist asmr

  • I go to see everyday a few sites and blogs to read content, except this webpage presents feature based articles.
    0mniartist asmr

  • I have read so many articles about the blogger lovers but this paragraph is truly a pleasant post,
    keep it up. 0mniartist asmr

  • Hello! I know this is somewhat off topic but I was
    wondering if you knew where I could get a captcha
    plugin for my comment form? I'm using the same blog platform as yours and I'm
    having difficulty finding one? Thanks a lot!

  • Wonderful web site. Lots of useful information here. I am sending it to a few friends ans additionally sharing in delicious.
    And naturally, thanks in your effort!

  • Nice blog here! Also your site loads up very fast! What host are you using?

    Can I get your affiliate link to your host?
    I wish my website loaded up as fast as yours lol

  • I simply could not leave your site before suggesting that I actually enjoyed the usual information an individual provide to your guests?

    Is going to be back regularly in order to inspect new posts

  • Hello, after reading this awesome post i am also happy
    to share my knowledge here with mates.

  • I was recommended this blog by my cousin. I am not sure whether this post is
    written by him as no one else know such detailed about my trouble.
    You are amazing! Thanks!

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

9 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

9 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

9 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

9 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

9 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

9 mesi ago