SECONDA GUERRA MONDIALE

gtag('config', 'UA-109207435-1');

La Germania che non ha dimenticato l’umiliazione di Versailles, si prepara al più grande conflitto dell’era moderna e invade la Polonia.

Milioni di morti sui campi di battaglia e nei campi di sterminio, fino all’esito drammatico della bomba atomica sul Giappone

Settembre 1939.

Mentre le truppe tedesche attaccano la Polonia, Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania.

Inizia così il conflitto che per sei anni insanguinerà l’Europa e vedrà l’Italia entrare in guerra a fianco dei tedeschi nel 1941 e attaccare la Francia, già vinta dalla Germania nazista.

Nel dicembre dello stesso anno anche gli Stati Uniti, fino ad allora neutrali, prenderanno parte al conflitto dopo essere stati attaccati dai giapponesi a Pearl Harbor.

Nel 1942 le truppe sovietiche fermano l’avanzata nazista a Stalingrado. Nell’agosto 1943 Badoglio chiede l’armistizio, l’Italia non è più alleata con la Germania.

Maggio 1945: battaglia finale a Berlino, la capitale tedesca viene devastata e Hitler si uccide.

Agosto 1945 gli Stati Uniti sganciano la bomba atomica sulle città nipponiche di Hiroshima e Nagasaki.

Il Giappone si arrende senza condizioni e nel settembre dello stesso anno firma la resa, è la fine della Seconda Guerra Mondiale.

E’ la guerra di personaggi politici che rivoluzioneranno l’assetto geografico dell’Europa: Hitler, Mussolini, Churchill, di comandanti militari come Montgomery, De Gaulle, Rommel, Patton, Yamamoto.

Ma è anche la guerra dell’orrore dell’Olocausto, dove nei campi di sterminio furono uccisi sei milioni di ebrei.

Hitler
Cancelliere del Reich dal 1933 e dittatore, col titolo di Führer, della Germania dal 1934 al 1945, fu responsabile di milioni di morti.

Adolf Heichmann
Ufficiale della Germania nazista, fu responsabile della logistica dello sterminio di milioni di persone, pagò il suo debito grazie ad una operazione del Mossad

Mussolini Benito
Nel 1940, benché impreparato militarmente, decide di entrare in guerra assumendo il comando supremo delle truppe operanti, nell’illusione di un rapido e facile trionfo. Purtroppo le sorti si rivelano drammatiche per Mussolini e il fascismo

Il rogo dei libri
La notte del 10 Maggio 1933, cinque mesi dopo l’ascesa di Hitler, Berlino fu illuminata dal rogo di più di 20.000 libri,

Le leggi razziali in Italia
L’applicazione brutale delle “Leggi razziali”, emanate per ordine del Duce e firmate da Vittorio Emanuele III, sono un calvario per gli ebrei

La resistenza: i fratelli Cervi
Nel 1943 la dittatura fascista imperversa, nei fratelli Cervi cresce il disprezzo per gli squadroni di Mussolini che danno alle fiamme libri, le Case del Popolo e uccidono l’idea di libertà che il padre Alcide gli aveva instillato.

Le Fosse Ardeatine
L’attentato di Via Rasella e l’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Le Fosse di Katyn
Una strage russa per molti anni imputata ai nazisti

Shoah (Olocausto)
Gli eventi della Shoah si sono svolti essenzialmente nell’Europa Centro-Orientale dove per secoli vivevano grandi comunità ebraiche; ovunque minoranze, quasi sempre diffamate, spesso vessate e alla fine perseguitate e massacrate.

Cronologia della Shoah
A cura del Dr. Wolf Murmelstein

La soluzione finale Auschwitz – Birkenau
Testo di Sabrina Bologni – Fotografie di Luciano Zublena

L’atomica su Hiroshima
Furono le condizioni metereologiche a determinare la prima città da colpire

Gli orrori della famigerata unità 731
L’unità 731 dell’esercito giapponese, guidata da Ishii Shiro, operò in Manciuria tra il 1936 e il 1945 ed aveva il compito di eseguire ricerca per la produzione di nuove e letali armi batteriologiche.

Operazione Kawabe
Sconfitto l’imperialismo nipponico, la preoccupazioni americane non erano finite, anzi; eliminato un nemico, eccone un altro all’orizzonte: l’Unione Sovietica e il comunismo

undefined

.