STORIA RELIGIONI – DOTTRINE – SETTE

gtag('config', 'G-63G7WM3XK5'); undefined

La Santeria nasce in Nigeria, patria degli Yoruba, un’etnia di circa quaranta milioni di persone. Con le deportazioni degli Yoruba, resi schiavi durante il XVII secolo, la Santeria raggiunse Cuba. Si diffuse poi nel resto dell’America centro meridionale dando vita in Brasile al candomblé o macumba e ad Haiti al vudù.

¡COMO ADORAN AL SANTO ESTAS TURBA SALVAJE!

Come adorano il santo questi selvaggi!
Il termine fu coniato dagli schiavisti spagnoli per denigrare quella che a loro pareva un’eccessiva devozione verso i santi da parte dei loro schiavi. Atteggiamento che nacque dalla proibizione degli spagnoli verso gli schiavi, pena la morte, di poter praticare la propria religione. Agli schiavi non rimase che occultare le loro pratiche magiche e religiose, camuffando i loro dei con l’iconografia cattolica, in modo da poterli adorare liberamente.

Fu così che gli orisha presero i nomi dei santi cristiani.

Anche i riti magici yoruba andarono progressivamente a fondersi con le tradizioni della Chiesa cattolica.

Agli orisha si offrono frutti, fiori, candele o i cibi da loro preferiti. Si ricorre al sacrifico di sangue solo quando è a rischio la vita di una persona. I “santeros” (uomini e donne) sono la voce terrena degli orisha. Praticano la predizione del futuro quando il santo, che hanno ricevuto in affidamento, li autorizza.

Il Babalawo è uno dei maggiori sacerdoti. Viene considerato molto potente, grazie alle cerimonie segrete in cui evoca la divinità Orunmila (divinità della profezia). Queste cerimonie non devono mai essere svelate, perché causerebbero il caos spirituale. Il Babalawo possiede molte capacità.

Le tre più importanti sono:
I sistemi di divinazione sono quattro:
Nella Santeria sono di fondamentale importanza gli spiriti dei morti, chiamati eggun, che vanno sempre onorati prima degli orisha.

I defunti devono essere nutriti, quindi nella casa di un santero devono esserci bacinelle di acqua, tazzine di caffè, cibo, mazzi di fiori e candele votive. Ogni cerimonia rituale inizia con l’invocazione degli eggun e si svolge attorno ad un tavolo con al centro una coppa consacrata alla guida spirituale del santero.

Alla messa i partecipanti, dopo essersi purificati con l ‘acqua di Florida siedono intorno a un tavolo spesso tenendosi per mano. La cerimonia si svolge dopo il tramonto, con preghiere identiche a quelle che si recitano nella chiesa cattolica.

La Santeria è uno stile di vita. Una religione fatta di elementi naturali, un incontro tra cattolicesimo e credenze africane.
wp_749860

Share
Published by
wp_749860

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

9 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

9 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

9 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

9 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

9 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

9 mesi ago