Leggenda della Sacra Pipa

Pte San Win e’ la donna che portò ai popoli della prateria il dono più grande : la sacra pipa e i riti ad essa collegati.

La leggenda racconta di come un capo scelse i due più forti , coraggiosi guerrieri della tribù e li mandò nella foresta alla ricerca di selvaggina .

I due giovani si incamminarono verso le foreste . Andarono prima verso nord , ma non trovando nulla si diressero a ovest senza successo . Passarono i giorni e non avevano ancora trovato nulla per sfamare il popolo affamato .

Improvvisamente scorsero una sagoma in avvicinamento tra le fronde, credettero fosse un bisonte e si nascosero tra l’erba alta , sottovento per non farsi individuare dal presunto bisonte.

La sagoma si avvicinò , e con grande stupore videro una donna, una bellissima donna , che si avvicinò come se stesse fluttuando nell’ aria .

I giovani si accorsero che poteva vederli .

Uno dei due guerrieri disse : “ È la donna più bella che abbia mai visto , voglio possederla “ , l’altro guerriero gli rispose : “ Come puoi pensare a una cosa del genere ? Non vedi che non è umana cammina nell’aria “ .

Il primo guerriero non ascoltò , allungò una mano per toccarla e improvvisamente i due furono avvolti da una densa foschia che quando si diradò del primo guerriero non rimasero che ossa e cenere .

L’altro guerriero si alzò in piedi e la donna parlò .

Disse queste parole:
“Vai dal tuo capo, digli di costruire una tenda, la cui entrata guardi verso est , sul posto d’onore sarà cosparsa della salvia . Io arriverò al villaggio all’alba “ .

Il giovane guerriero corse più veloce del vento , una volta giunto al villaggio raccontò al capo ciò che aveva visto . Raccontò ciò che la misteriosa donna gli disse. Giunse l’alba e con il primo sole del mattino arrivò la donna misteriosa .

Aveva con se un fagotto di pelle, entrò nel tipi e disse :

“ Il Grande Spirito e’ molto contento del popolo Lakota , talmente contento che ha mandato me , Donna del Bufalo Bianco , per comunicarvi che siete stati prescelti per portare la sacra pipa , il dono più grande .

Sollevò la sacra pipa al cielo e disse : “ Pregate Wakan Tanka , il Creatore. Questa è la sacra pipa che vi ha donato . Essa non rappresenta solo un simbolo sacro, essa vive ed è potente.

Come ogni cosa proveniente dal Grande Mistero, essa è impregnata di esso . Essa è una creatura , portatrice di vita e di morte . Non tutti sono chiamati dal Grande Spirito ad essere portatori della sacra pipa .

Chi porta la pipa segue le tradizioni e le cerimonie ad essa legate , ha una grande responsabilità nei riguardi dei suoi fratelli e delle sue sorelle , e della Grande Madre Terra , sulla quale vive .

La sacra pipa dona al suo portatore la capacità di vedere. Il suo legame con il Grande Tutto mette nella condizione di sincronizzare la parte più profonda di se’ al Tutto . Se ne accetterete la responsabilità potrà essere la vostra guida, ma …se portata senza riguardo potrà essere il vostro peggior nemico “.

La Donna del Bisonte Bianco ( o del Bufalo Bianco ) consegnò la sacra pipa a Toro che Cammina In Piedi , insegnandogli le preghiere e le cerimonie relative alla pipa.

La Donna del Bisonte Bianco disse :

Quando pregate il Grande Spirito dovete usare la pipa durante la cerimonia. Quando siete affamati togliete la sacra pipa dalla custodia , mettetela all’aria , i bisonti arriveranno. I bambini saranno felici , le donne saranno felici , i vecchi saranno felici , il popolo sarà felice . Tutti mangeranno.

Ricordate sempre che la terra e’ vostra madre e durante le occasioni speciali vi decorerete con i colori di vostra madre.

Di nero, di rosso, di marrone e di bianco : i colori del bisonte .

Ricordatevi che questa pipa e’ anche una pipa della pace , la fumerete in tutte le cerimonie, la fumerete per i trattati di pace.

Essa introdurrà pensieri di pace nelle vostre menti e nei vostri cuori .
Se la userete per pregare il Grande Spirito e vostra madre , la terra , sarete sicuri che riceverete ciò che chiederete .

Da questa leggenda si evince che è una donna , Donna del Bisonte Bianco ,a essere il catalizzatore tra il divino e l’umano, creando un ponte tra cielo e terra .

Grazie M.Tumminelli

grazie a Maria Grazia Monaco

Acchiappasogni ( Dreamcatcher)
I Lakota ritengono l’acchiappasogni un oggetto sacro e lo appendono all’entrata dei loro tepee per filtrare i sogni e le visioni.

Cumash e il mito dei delfini
Secondo un mito dei Chumash, i primi membri della tribù vivevano sull’isola di Limuw (Santa Cruz). Dopo aver ricevuto in dono da Alchupo’osh (il serpente del cielo) il fuoco, la tribù iniziò a proliferare e l’isola a divenire affollata.

Il dono più grande: la sacra pipa
Pte San Win e’ la donna che portò ai popoli della prateria il dono più grande : la sacra pipa e i riti ad essa collegati.

Il calumet
Il Calumet è la Pipa Sacra del Nativi Americani del Nord America presso il corso superiore del Mississippi, in Europa è chiamata “pipa della pace”

Leggenda del lupo solitario
Se si ascolta bene si udirà un ululato lontano nella Foresta, al limitare dell’ Accampamento della Tribù degli uomini:è il lamento di Lupo solitario per il suo amore mai realizzato.

Storia nativi americani
Intorno al 1500 partirono le prime spedizioni europee alla scoperta del nuovo continente, e quindi la colonizzazione della parte orientale degli Stati Uniti e del Canada

10 pensiero su “LEGGENDA DELLA SACRA PIPA”
  1. Hi there everyone, it’s my first pay a visit at this web site, and paragraphis genuinely fruitful for me, keep up posting these articles.Hello there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be okay.I’m absolutely enjoying your blog and look forward to new posts.

  2. Nice blog here! Also your site loads up fast! What host are you using? Can I get your affiliate link to your host? I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *