gtag('config', 'G-63G7WM3XK5');
gtag('config', 'G-63G7WM3XK5');
Secondo una leggenda fu un uomo bianco, biondo e con gli occhi cerulei che portò la suprema conoscenza al popolo Maya. Ne fu Maestro insegnando i misteri dell’astronomia, le regole matematiche e le tecniche artigianali e soprattutto la saggezza.
Il viaggio di quest’uomo misterioso lo portò a soggiornare tra gli olmechi, i toltechi e gli aztechi.
Gli inca lo chiamavano Viracocha, gli Aymara Hyustus e ai polinesiani era noto come Kon – Tiki il dio Sole.
Egli insegnò loro a costruire le piramidi e i palazzi di pietra. Disse che la purificazione non sarebbe più avvenuta attraverso sacrifici umani e che le anime dei puri avrebbero avuto in dono l’immortalità.
Quando Quetzalcoatl morì, salì in cielo diventando Venere, la “Stella del Mattino”. (Storicamente il nome attribuito al pianeta Venere come Stella del Mattino è Lucifero -dal latino portatore di luce- poiché anticipatore della luce solare).
Nel “Tempio delle Iscrizioni”, la tomba del re-sacerdote Pacal che regnò a Palenque, troviamo molte indicazioni sulla leggenda di Quetzalcoatl, L’uomo bianco insegnò ai Maya che il sole influiva sulla fertilità, fece conoscere loro la storia del mondo che era stato creato quattro volte e sempre era stato distrutto in modo catastrofico.
Si raccontava che fosse stato proprio Quetzalcoatl, recandosi a Mictlan (il mondo sotterraneo) a creare il quinto mondo. Per far ciò avrebbe usato il suo stesso sangue, con il quale infuse nuova vita alle ossa delle razze che lo avevano preceduto.
Il quinto mondo, secondo il calendario Maya, terminò il 21 dicembre del 2012.
Patrono di tutti i sacerdoti, simbolo della morte e della resurrezione, il Serpente Piumato, rappresentava per le culture del centro-america il principio cosmico del duale: la terra del serpente e il cielo dell’uccello, riuniti in un’unica simbologia.
Quetzalcoatl simboleggiava l’eroe civilizzatore primordiale e l’entità mitica fatto oggetto, nella Tenochtitlàn degli ultimi giorni, della più profonda venerazione. La sua origine è rintracciabile fra i Toltechi, ma egli entrò ben presto anche nel culto azteco, dove diventò il punto di riferimento dell’evoluzione morale e spirituale della religione.
Secondo alcuni studiosi potrebbe essere un personaggio storico, il re-sacerdote Topiltzin Ce Acatl, che si suppone sia vissuto a Tollan, dove governò tra il 977 e il 999.
Topiltzin Ce Acatl avrebbe istruito gli indigeni nell’uso dei metalli, nell’agricoltura e nell’arte delle istituzioni sociali. Fu conosciuto come inventore dei libri, del calendario e soprattutto come colui che donò il mais al genere umano. La sua fu l’età dell’oro del Messico: quindi, a questo punto, non ci sarebbe da meravigliarsi che Quetzalcoatl fosse poi ricordato nell’ambito del divino e che le leggende fiorissero velocemente.
Al mito, inoltre, si attribuiva anche una nascita mistica, quella di figlio del grande guerriero Mixcoatl e di una donna Colhuacana di nome Chimalman che l’avrebbe concepito pur restando vergine.
La riforma del culto religioso tradizionale intrapresa da Quetzalcoatl, compresa l’abolizione dei sacrifici umani, che andavano sostituiti con offerte di fiori, incenso e pane di mais, suscitò presto il rancore degli altri sacerdoti.
La vita mistica di sacerdote di Quetzalcoatl, basata sul digiuno e sull’astinenza finì quando un giorno fu spinto ad ubriacarsi dai servitori di Tezcatlipocal (dio del male e del cielo notturno, suo rivale e nemico nella creazione del mondo). In quell’occasione Quetzalcoatl diede selvaggio sfogo alla sua passione per la giovane Quetzalpétatl.
Si fermò a Cholula dove gli fu eretto un tempio le cui grandiose rovine esistono tuttora. Giunto infine sul Golfo del Messico, Quetzalcoatl si congedò dal suo popolo, promettendo però che sia lui sia i suoi discendenti sarebbero un giorno tornati da Est, per mare, riconquistando il potere e portando una nuova età dell’oro.
La speranza in un ritorno dell’epoca d’oro restò viva fra il popolo e fu questa, tra le altre ancora, una delle circostanze che favorì Cortés nella sua conquista dell’antico Messico.
Si diceva, infatti, che Quetzalcoatl fosse molto alto di statura, di pelle chiara, con lunghi capelli neri (non più biondi) e una barba fluente. Queste caratteristiche, in gran parte, corrispondevano a quelle di Cortés e dei suoi conquistadores. Inoltre erano giunti tutti per mare, da Est.
Il re azteco Montezuma II, alla notizia dello sbarco degli Spagnoli nel 1519 fu effettivamente incerto se si trattasse oppure no del promesso ritorno del dio Quetzalcoatl. Anche per questo motivo fu portato a tentennare nell’opposizione al conquistatore Cortés, il quale fu anzi inizialmente accolto con grandi onori.
Il dio Kukulcan dei Maya, ad esempio, corrispondeva perfettamente a Quetzalcoatl anche nelle caratteristiche fisiche, ed anche presso gli indiani del Perù si favoleggiava di uomini bianchi che, dopo aver sparso i semi della civiltà, se ne sarebbero andati.
Nessuno finora ha mai spiegato la connessione tra il serpente piumato e l’uomo bianco barbuto o le analogie religiose tra varie culture e religioni.
L’unica certezza che abbiamo è che a causa di una leggenda la conquista del Messico era iniziata.
Il serpente simbolgia
Antico Egitto: Apophis
L’equivoco della profezia Maya
Quetzalcoatl
La leggenda del serpente piumato e dell’uomo bianco
STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…
LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…
LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…
STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…
SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…
View Comments
My partnerr ɑnd Ι stmbled ovdr here coming from ɑ dіfferent webnsite ɑnd tһⲟught I maү as well check thіngs oսt.
I likе what I see so now i am following you.
ᒪook forward tⲟ goingg ovеr у᧐ur web pɑɡe for a second time.
Check out my page :: {link slot gacor hari ini}
Remarkable! Its actually awesome article, I have gоt mᥙch
cleaqr idea onn tthe topic оf from this pice ߋf writing.
my website :: gacor slot login
It's nearly impossible t᧐ find knowledgeable people аbout thіѕ topic,
һowever, yoս sound like yоu ҝnow wһɑt уou'гe talking aboսt!
Tһanks
Visit mу web blog slot deposit pulsa
I have been surfing online greaater tһan thгee hours thesе days, but I never found any fascinating article
ⅼike yourѕ. It's pretty worth suffiient for me.
Personally, if aⅼl webmasters ɑnd bloggers madse gookd сontent
material аs youu probabⅼy diɗ, the net might be a ⅼot more helpful than ever Ьefore.
Feel free t᧐ vksit my webpage -gacor slot
Первоклассно ;) Аплодисменты ! Это лучший шоп где рекомендуют взять пробный тест ipv4 для sobot . Найдете [url=https://proxy911.wordpress.com/ ]выгодные цены на proxy google [/url] pwydvvxnh
Wow tһat was strange. I just wrote ɑn incredibly
llng ⅽomment buut aftеr I clicked submit my
ϲomment Ԁidn't show up. Grrrr... well Ι'm nnot writing all tһat over
agaіn. Regarɗless, just wanteⅾ to say wonderful blog!
ᒪook into my blog :: situs slot gacor 2021
Супер !!!!! Просто чума !!! Это сервис заслуживает внимания где люди рекомендуют [url=https://proxy911.wordpress.com/ ]поставщик анонимные прокси для раскрутки [/url] Найдете здесь http://izetanaqe.top1sell.com/
srnyic
Нашла порядок автобусов для сайте [url=https://avtovokzalivanovo.ru/]центральный автовокзал Иваново[/url]. Может кто подсказать где опять можно поискать более точное расписание
You cߋuld definitely sеe ʏoᥙr enthusiasm ѡithin the worҝ yⲟu write.
Thе ᴡorld hopes for even more passionate writers ⅼike yoᥙ who aге not afraid tto ѕay how they bеlieve.
At alⅼ timeѕ follow your heart.
Ꮮoоk into my page ... live casino online asia
Hey theгe aare usіng Wordpress foг your site
platform? I'm neԝ to thе blog world but I'm trying
to ցet ѕtarted and crrate my own. D᧐ yߋu need any coding expertise tо
mɑke your oԝn blog? Any hеlp would Ƅe rеally appreciated!
Here is my blog nusantara 88 slot