gtag('config', 'UA-84322259-1');
Dobbiamo prima di tutto differenziare i termini “profezia” e “previsione”.
Una previsione si basa su un processo logico, mentre la profezia non è legata a fatti o ragionamenti, ma alla chiaroveggenza di ne è portatore. Troviamo le principali fonti delle profezie nei testi sacri e negli oracoli.
C’è un filo che lega tutte le profezie siano esse cristiane, buddiste, ecc. Tutte presagiscono la fine del mondo e lo fanno stabilendo quattro fasi:
Nell’antichità la profezia era già diffusa presso le grandi religioni dell’India: il Buddhismo, l’Induismo e il Giainismo.
Nel VI sec. a. C. in Persia il profeta Zarathustra fondò il Mazdeismo basato su varie profezie, inclusa quella di un Giudizio Universale, e sull’attesa di un Messia.
Presso gli Etruschi esistevano dei collegi sacerdotali con il compito di prevedere il futuro: gli aruspici che analizzavano le viscere degli animali e gli auguri i quali prevedevano il futuro in base al volo ed al comportamento degli uccelli o in base allo studio di fenomeni celesti.
Nell’antica Grecia esistevano le profezie degli oracoli, i più noti dei quali erano la Pizia, sacerdotessa di Apollo a Delfi, e l’oracolo di Zeus a Dodona nell’Epiro. Mentre nell’antica Roma ci si basava sulle predizioni delle Sibille.
Nel Medioevo si svilupparono movimenti profetici come quello di fra Dolcino e del frate Gioacchino da Fiore (gioachismo).
Sono due i maestri dell’arte profetica che ancora oggi seguiamo: il profeta Malachia e il seguace di tutte le scienze occulte: Nostradamus.
POTREBBE INTERESSARTI
L’equivoco della profezia Maya
STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…
LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…
LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…
STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…
SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…