SIMBOLOGIA

La porta è spesso è il simbolo non solo dell’ingresso ma anche dello spazio segreto che vi è dietro, del potere misterioso su cui essa si apre.

Gli ingressi ai templi, che conducono ai segreti recessi dove si trova il sancta sanctorum, sono spesso segnati da portali sfarzosi . Solo colui che è stato ordinato Sommo Sacerdote ha il permesso di oltrepassare.

In molte culture varcare una porta è il simbolo di un rito di passaggio da uno stadio di vita all’altro.

L’atto compiuto nell’oltrepassare una soglia rappresenta il ricongiungimento con un mondo nuovo. La porta è la separazione o la comunicazione tra due mondi, non solo come spazio fisico che delimita l’esterno dall’interno, ma come passaggio tra due livelli:

il noto e l’ignoto, il profano e il sacro.

Le testimonianze che indicano la soglia come sede di presenze divine con funzione apotropaico-tutelare sono innumerevoli. Il diffondersi dei rituali legati al simbolismo della porta-passaggio ha sancito la sacralità dell’ingresso.

Giano

Nell’antica Roma il custode delle porte è Giano il dio bifronte che in veste di “guardiano della soglia”, presiede ai due esordi costituiti dall’entrata e dall’uscita, così come dall’apertura e dalla chiusura della porta.

In Grecia la porta è il luogo di Hermes. La sua immagine veniva posta sulla porta delle case in modo da esserne protetta, presso l’entrata della città o sulle tombe simboleggiando le “porte” che aprono l’accesso al mondo dell’aldilà.

Nel Medioevo la porta simboleggiava la salvezza, l’ingresso nella vita eterna, che sigillata a causa della cacciata di Adamo ed Eva può essere riaperta con il sacrificio di Cristo. Il simbolismo cristiano della porta nasce da quanto Gesù dice di se stesso nel Vangelo di Giovanni: ”io sono la porta: chi entrerà attraverso me sarà salvo”.

Spesso i portali delle chiese raffigurano tanto le virtù cristiane quanti i vizi contro i quali le persone devono lottare.

Custodi delle porte celesti sono l’arcangelo Michele e l’apostolo Pietro che ne possiede le chiavi.

La leggenda dell’eroe Sansone che scardina i battenti della porta dei Filistei è interpretata come un modello tipologico dell’opera salvifica del Cristo, che spezzando le catene dello She’ol, redime i giusti che dalla notte dei tempi attendono nel regno della morte.

La porta è sicuramente la parte più importante della casa, la si apre e la si chiude; rappresenta una soglia, un segno di confine.

Attraversandola per entrare o uscire, si accede a condizioni diverse dell’esistenza, a un altro stato della coscienza, e ciò perché essa conce dinanzi a persone diverse e in una diversa atmosfera.

wp_749860

View Comments

  • I think that is one of the such a lot important info for me. And i am glad reading your article. But should remark on some normal issues, The website style is great, the articles is really excellent : D. Good process, cheers|

  • What's up everyone, it's my first pay a quick visit at this site, and piece of writing is actually fruitful in favor of me, keep up posting such articles or reviews.|

  • Magnificent site. Plenty of helpful info here. I'm sending it to a few friends ans also sharing in delicious. And obviously, thanks to your sweat!|

  • Hello there I am so glad I found your weblog, I really found you by mistake, while I was looking on Yahoo for something else, Anyhow I am here now and would just like to say thanks a lot for a remarkable post and a all round thrilling blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it all at the moment but I have book-marked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the awesome work.|

  • Nice answer back in return of this difficulty with firm arguments and telling the whole thing concerning that.|

  • Hello! I'm at work surfing around your blog from my new iphone 4! Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your posts! Carry on the great work!|

  • Thank you for sharing your info. I really appreciate your efforts and I will be waiting for your further write ups thanks once again.|

  • Hello, I enjoy reading through your article. I wanted to write a little comment to support you.|

Share
Published by
wp_749860

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

9 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

9 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

9 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

9 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

9 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

9 mesi ago