ROMA ANTICA

Roma antica

Dalla fondazione di Roma nel 753 a.C. al V secolo della nostra era, la civiltà dei antichi romani copre più di dodici secoli di storia.

Roma fu fondata 2700 anni fa ed è una delle più antiche città d’Europa.

Nel momento della sua massima espansione, l’impero di Roma si protende fino al nord dell’Inghilterra e al deserto dell’ Arabia.

Un’estensione immensa, quanto l’eredità trasmessa al mondo occidentale. Un modello di organizzazione politica e giuridica; una lingua universale, il latino.

Molte civiltà sono cadute per secoli e millenni nell’oblio, molte grandi città, pur lasciando resti di imponenti monumenti hanno perso la loro funzione e si sono spente.

Roma fu più volte attaccata e devastata sino al limite della sopravvivenza, ma un filo di vita ha sempre consentito alla città di rinascere e di ritrovare un proprio ruolo e renderlo visibile attraverso le proprie architetture.

Annibale
Sfidò le Alpi con quarantamila uomini, migliaia di cavalli e quaranta elefanti per rispondere alla dichiarazione di guerra di Roma
Boudica
Una donna umiliata sfidò le legioni di Roma imperiale con un’orda di Barbari Celti.
Calendario Gregoriano
Il calendario civile usato ancora oggi in tutto l’occidente non è altro che quello romano riformato da Giulio Cesare nel 45 a.C
Caligola
Dopo soli sette mesi da Imperatore, Caligola venne colto da una improvvisa e strana malattia. Ne uscì sconvolto nel fisico ma soprattutto nella mente.
Catacombe
In origine le catacombe furono solo luoghi di sepoltura dove i cristiani si adunavano per celebrare i riti funebri
Le norme delle XII Tavole
Inciso su lastre di bronzo, fu la stesura del primo testo di leggi redatto nel 451 – 450 a.C. da dieci magistrati, i Decemviri Legibus Scribundis Consulari Imperio.
Eliogabalo
I romani, abituati alle stravaganze dei loro imperatori, rimasero disgustati dal comportamento di Eliogabalo a tal punto da cancellare qualsiasi riferimento alla sua persona dopo la sua tragica morte accolta con grande giubilo da tutta la popolazione
Fontane e reti fognarie
Al tempo di Roma imperiale per rifornire le terme, le piscine e le fontane pubbliche, scorrevano circa un miliardo di litri d’acqua al giorno
Forche Caudine
Tre lunghe guerre, durante il periodo 341 – 290 a.C., videro contrapporsi i romani ai sanniti popolazione italica originaria dell’Appennino campano.
Galeno
Il più grande medico dell’antichità
Gladiatori
Le file dei gladiatori erano costituite da prigionieri di guerra, condannati a morte e schiavi. Le iscrizioni riportano che erano di origine servile
L’arena dei gladiatori
Come si svolgeva una giornata all’arena?
Gneo Pompeo Magno
Destinato ad avere un ruolo di grande protagonista negli anni drammatici per la Repubblica, nacque vicino ad Ascoli, nel 106 a.C.
Guerre Puniche
Tre guerre durate più di un secolo per ottenere il controllo del Mediterraneo occidentale
– La prima guerra punica 264 – 241 a.C
Origini di Roma
Molti storici e archeologi discutono su questa o quella tesi, ma difficilmente si saprà come veramente andarono le cose e come nacque la città destinata a diventare per un millennio il centro del mondo conosciuto.
Gli schiavi
Intorno al 100 a.C. oltre un terzo della popolazione romana era composta da schiavi
Vestali
Il compito delle vestali era quello di vegliare il sacro fuoco di Vesta, godevano di prestigi, di privilegi e di grandi onori. Guai però se mancavano ai loro doveri, per primo il voto trentennale di verginità.