gtag('config', 'UA-109207435-1');
La stella a cinque punte è costituita da un’unica linea chiusa intrecciata. Per questo motivo che i pitagorici le attribuirono un significato mistico di perfezione.
Tutti nomi con i quali si indicano anche altri simboli incantatori usati nei rituali magici. Per Pitagora il pentagramma era un simbolo sacro che esprimeva l’armonia tra il corpo e l’anima, per questo divenne il segno della salute.
Nelle comunità gnostico-manichee, dove il numero cinque era sacro poiché cinque erano gli elementi che esse ammettevano (luce,aria,vento,fuoco,acqua), il pentagramma acquisì un significato fondamentale tanto che fu ripreso anche in tempi più vicino ai nostri.
undefined
Può darsi che in ciò si manifesti una corrente di natura gnostica, rimasta celata allo sguardo del cristianesimo. Un destino simile a quello che probabilmente subì il pensiero fondato sull’alchimia.
Il pentagramma rientra spesso tra gli strumenti esorcistici adoperati nei rituali magici, come descritto nell’episodio dell’incantesimo contenuto nel primo Faust di Goethe.
Anche l’iconografia cristiana si serve della stella a cinque punte, probabilmente in riferimento alle cinque ferite di Cristo crocefisso ed anche come un segno che per la sua forma chiusa corrisponde al cerchio e simboleggia l’unione dell’inizio e della fine in Cristo.
undefined
Nei graffiti delle caverne alpine risalenti al basso medioevo, il pentacolo (orma della strega) aveva il compito di allontanare l’ influenza maligna.
Nella sua funzione di segno che esorcizza la presenza demoniaca il pentagramma viene spesso inciso sul legno, per esempio sulle travi delle antiche porte.
STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…
LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…
LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…
STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…
SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…
View Comments
It is a very good thing, wish seeing it again.
this is a nice thing.
this is a great thing.
Hi there! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a extraordinary job!|
Everything is very open with a precise explanation of the issues. It was truly informative. Your website is very helpful. Thank you for sharing!|
Hi, yeah this paragraph is actually pleasant and I have learned lot of things from it concerning blogging. thanks.|
whoah this blog is excellent i love studying your posts. Stay up the great work! You understand, a lot of individuals are searching around for this information, you can help them greatly. |
Hi there, You've done a fantastic job. I will certainly digg it and personally recommend to my friends. I am sure they'll be benefited from this web site.|
My brother suggested I might like this blog. He was totally right. This post truly made my day. You cann't imagine just how much time I had spent for this information! Thanks!|
Hurrah, that's what I was exploring for, what a data! existing here at this website, thanks admin of this site.|