SIMBOLOGIA

gtag('config', 'UA-109207435-1');

Il pavone, che ci affascina con il dispiegarsi a forma di ruota delle penne della sua coda, nella simbologia è considerato un simbolo del Sole.

Attraverso Babilonia, la Persia e l’Asia Minore, giunse a Samo, dove diventò l’uccello sacro del santuario di Era.

Nel V secolo a.C., ad Atene, si pagava un biglietto per vedere i pavoni considerati rarità esotiche, mentre nel II a.C. a Roma divennero gli animali sacri di Giunone.

In India molte divinità erano raffigurate a cavallo di questo splendido animale e nel mondo occidentale era apprezzato come cacciatore di serpenti.

I colori cangianti delle penne della coda erano messi in relazione con la capacità del pavone di tramutare il veleno in sostanza solare.

undefined

Nel Cristianesimo era un elemento positivo in quanto la sua carne era considera incorruttibile, (simbolo del Cristo nel sepolcro) ed il fatto che perda le penne e poi le riacquisti in primavera era la rappresentazione del rinnovamento e della resurrezione.

Troviamo un’interpretazione negativa nel testo protocristiano Physiologus dove il pavone viene così descritto:

”Gironzola, prova piacere nel guardarsi, scuote il suo piumaggio, si esibisce e si guarda attorno con superbia. Quando però osserva le proprie zampe, non può che lanciare un grido di rabbia, perché esse non corrispondono affatto al resto del suo aspetto”.

Dal Medioevo in poi, nei bestiari, il pavone simboleggiava la boria, il lusso e la superbia. Il significato positivo che l’uccello aveva in Cina era dovuto all’influenza esercitata dalla cultura indiana

Indra

La dea Sarasvati cavalca un pavone, Indra siede sul trono del pavone. Il pavone incarna la bellezza e la dignità, scaccia le forze maligne e danza quando vede delle belle donne.

Nell’iconografia alchemica la coda del pavone, dotata di colori cangianti, è il segno visibile del processo per cui sostanze vili si tramutano in sostanze superiori.

A volte, però, può simboleggiare anche il fallimento di un processo che lascia dietro di sé solo scorie.

wp_749860

View Comments

  • how close to wedding to send out invitations, how close to weiught limit should neoprene isolation mount be, how close to welds can you port a tube manifold.

  • oil sender pressure 2011 gmc pickup how to remove clip, oil seals how to keep soft, oil rubbed bronze faucets how to clean.

  • how to make adjusting entry in quickbooks for accounts receviable, how to make adjustment entries in accounting, how to make adjustments in accounting.

  • how to tell if its real truffle oil, how to tell if its oil or latex paint, how to tell if its a print or oil painting.

  • how to change oil filter on 09 rav4, how to change oil filter on 1948 dodge, how to change oil filter on 1977 cb550f.

  • car mechanic simulator how to check oil, car mechanic simulator how to drain oil, car mechanic simulator how to put oil into a car.

  • how to make a new apple icloud account, how to make a new apple id account 2019, how to make a new apple id account ios 11.

Share
Published by
wp_749860

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

8 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

8 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

8 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

8 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

8 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

8 mesi ago