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Presto Osiride succede al padre Geb e regna al fianco della sua sposa sorella-sposa Iside, apportando agli uomini la conoscenza dell’agricoltura e delle pratiche religiose. Geloso del regno benefico del fratello, Seth, assieme a sessantadue congiurati, richiude Osiride in un baule, nel corso di un banchetto, e lo getta nel Nilo.
Il re di Byblos fa trarre dalla bella pianta un pilastro. Iside, giunta nella città, se lo fa offrire in dono insieme alla bara da cui l’erica era spuntata e lo porta con sè nelle paludi di Chemnis, dove dà alla luce Horus. Seth, venuto al corrente dei fatti, approfitta di una assenza di Iside per impossessarsi della bara. Riduce il corpo di Osiride in quattordici pezzi spargendoli per tutto l’Egitto. Iside ricomincia il suo viaggio alla ricerca delle membra del suo sposo. Ogni volta che ne trova un pezzo lo seppellisce sul posto e vi fa erigere dei santuari.
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l’uno vuole che Osiride rimanga nel regno dei morti e ne diventi il sovrano. L’altro, che Thot, Anubi, Iside e Nefti riuniscano i pezzi del suo corpo smembrato e lo rendano immortale attraverso la mummificazione.
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Le feste osiriane, che si tenevano alla fine dell’inondazione, assunsero soltanto tardivamente un carattere agrario, in quanto furono in principio celebrazioni della resurrezione del sovrano defunto in suo figlio. Il cerimoniale relativo alle feste di resurrezione dunque, rinnovava la storia mistica di Osiride e di Horo, mito in cui trovavano la loro giustificazione e le loro radici altri elementi legati al culto osiriano.
Osiride è in relazione con le acque del Nilo alle quali il suo corpo dona la forza fecondatrice. In alcune versioni del mito infatti, invece di discendere il Nilo in un bara di fortuna, Osiride viene direttamente annegato nel fiume. Inoltre, quando Seth lo fa a pezzi, il suo membro virile non viene ritrovato perchè, caduto nel Sacro Fiume, viene divorato dall’ossirinco, pesce che nel nomos omonimo veniva assimilato a Seth.
Questo specifico aspetto era tenuto in gran conto dagli egizi. In occasione della festa del dio, che aveva luogo prima della semina, riproducevano con il limo un modello del suo corpo e vi ponevano all’interno dei semi destinati a germogliare ricoprendo la statuetta di fitte foglioline.
Alla fine dell’Antico Regno Osiride venne anche assimilato al “Dio Grande” (dio celeste) come, prima di lui, Horo.
Questa concezione è legata inoltre a quella di Osiride dio dei morti. Il re defunto continua a regnare nel mondo interno, che è immagine del mondo terreno, come Osiride morto regna in questo mondo “antipodico”.
Sicuramente la dottrina del sovrano che continua a vivere e a regnare nell’aldilà fece sì che alla fine Osiride diventasse anche dio dei morti e che fosse identificato con le divinità funerarie delle città egiziane, primo tra tutti Khentiamentiu, “il Signore (colui che presiede) degli Occidentali” ad Abido, nei pressi di This che sarà la culla delle prime dinastie tinite.
La morte di Osiride e la sua resurrezione conoscevano una riproduzione rituale. La resurrezione in particolare era resa con la rappresentazione del ritorno del dio su di una barca sacra con grande gioia della folla.
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