undefined

gtag('config', 'UA-84322259-1');

Mesopotamia la “terra tra due fiumi”.

Un’ampia vallata fertile, adagiata tra i fiumi Tigri ed Eufrate, abitata da varie popolazioni, che più di ogni altro luogo può fregiarsi del titolo di “culla della Civiltà”

La scrittura cuneiforme inventata dai Sumeri, uno dei primi codici di legge tramandatoci dai Babilonesi, il codice di Hammurabi, il vasto impero conquistato dagli Assiri, i grandi studi astronomici sono solo alcune delle grandi opere giunte sino a noi.

Ziggurat
Per i Sumeri lo scopo principale della vita era servire gli dei.

Ogni città aveva un tempio per onorare i propri dei protettori, in seguito furono costruite le ziggurat, le case in cui abitava il dio quando scendeva in mezzo al popolo.

Il dio veniva accolto solitamente in un piccolo tempio dalla figlia del re con la quale si univa in matrimonio.

undefined

Interessante è anche la teoria di Zecharia Sitchin, secondo il quale i Sumeri conoscevano molto bene i pianeti del Sistema Solare e la prova è un’incisione su un cilindro accadico, (VA 243) conservato nel museo di Berlino e risalente al 2400 a.c.

Secondo lo studioso sul sigillo si nota chiaramente il Sole circondato dai pianeti nella giusta successione e dimensione con il misterioso Nibiru, un ulteriore pianeta non ancora conosciuto.

Nibiru, il pianeta misterioso, che sempre secondo le teorie di Sitchin, sarebbe stato abitato dagli Annunaki, “Coloro che dal cielo sono venuti sulla terra”.

Per gli Ittiti, invece, gli dei erano la risposta ad ogni domanda alla quale non trovavano spiegazione.

undefined

I tre miti tramandati dalla tradizione sumero-accadica, che gli ittiti fecero propri, descrivono proprio i fenomeni che l’uomo non sa controllare, se non ricorrendo all’aiuto degli dei.

Nel mito di Gilgamesh un re sumero lotta e vince contro un toro, inviato da Ishtar, dea della fertilità e allo stesso tempo dea della guerra, che causò una siccità di sette anni.

Nel Ninrag un figlio di Ishtar provoca eruzioni vulcaniche per spaventare gli uomini, mentre nell’ultimo, Labbu, si racconta del passaggio di una cometa, evento che aveva terrorizzato le popolazioni tanto da crearne una divinità.

Babilonia “la porta di Dio”, città considerata dalla Bibbia come metafora del male, in quanto la sua costruzione fu considerata una sfida verso Dio, divenne luogo sacro di spiritualità, origine del tutto.

Furono persino riscritti i testi sacri sumeri per esaltarne il mito.

undefined

A differenza dei re Assiri, quelli Babilonesi non si definivano re ma pastori di popoli e servitori degli dei.

Durante il rito in cui si celebrava la festa del Nuovo Anno, il mito della rinascita, il sovrano era schiaffeggiato da un sacerdote, per ricordare la sua essenza di essere umano. Se il re piangeva il dio Marduk avrebbe concesso un anno prosperoso, altrimenti vi sarebbero stati eventi nefasti.

Murduk, Isthar e Nabu formavano la trinità babilonese.

Ishtar simboleggiava colei che dava fertilità e sicurezza all’uomo, la grande madre, venerata presso gli Egizi come Iside.

Secondo alcuni ritrovamenti fatti a Samarra e a Susa, pare che proprio in Mesopotamia abbia avuto una delle sue origini la svastica, simbolo usato come ornamento o segno religioso, diventato poi tristemente noto come segno di dittatura e distruzione.

I babilonesi ebbero stretti rapporti con gli antichi egizi, da cui appresero le arti esoteriche, i modelli religiosi e le conoscenze astronomiche.

Intorno al 1700 a.c. gli hurriti, provenienti dalle regioni caucasiche, sottomisero la Mesopotamia, invadendo anche il regno anatolico.

Probabilmente i discendenti degli Hurriti furono gli Hyksos, i conquistatori dell’antico Egitto, e proprio sotto la loro dominazione gli ebrei si trasferirono sul delta del Nilo.

Il culto del sole e della luna sono presenti in tutte le antiche civiltà.

Presso gli Accadi il dio Luna (Sin) potrebbe essere stato associato alla fertilità. Su un sigillo cilindrico lo si vede mentre sta in piedi sulle schiene di due tori, come per gli Ittiti tutto ciò che non poteva essere controllato dall’uomo era domato dagli dei.

Notando il collegamento tra la luna piena e l’ingrossamento dei due fiumi, grazie ai quali i pascoli erano irrigati, gli Accadi considerarono il dio Luna anche divinità femminile protettrice della fertilità dei bovini e delle terre coltivate.

E’ chiaro il messaggio che trasmette il sigillo cilindrico: il dio della fertilità che cavalca i due tori, il Tigri e l’Eufrate.

Sicuramente molte culture sono state influenzate da quella mesopotamica, raffinata e di rara bellezza oltre che di estrema intelligenza, tuttavia il quadro complessivo resta ancora incerto e dev’essere preso con le dovute cautele.

Gilgamesh:il ritrovamento
Gilgamesh è il protagonista di un poema epico della Mesopotamia, il personaggio è probabilmente esistito realmente come re sumerico.

La discesa di Inanna agli inferi
Il poema “La discesa di Inanna agli Inferi” è sicuramente uno dei più bei miti mesopotamici, sia per i risvolti simbolici, sia per quelli psicologici

wp_749860

View Comments

  • Hiya! Fantastic blog! I happen to be a daily visitor to your site (somewhat more like addict ) of this website. Just wanted to say I appreciate your blogs and am looking forward for more!

  • As I web site possessor I believe the content material here is rattling magnificent , appreciate it for your hard work. You should keep it up forever! Good Luck.

  • There are incredibly plenty of details this way to take into consideration. Which is a wonderful examine mention. I supply the thoughts above as general inspiration but clearly you’ll find questions like the one you retrieve the spot that the most critical thing is going to be doing work in honest excellent faith. I don?t determine if recommendations have emerged about such things as that, but Most likely that the job is clearly recognized as a reasonable game. Both girls and boys feel the impact of simply a moment’s pleasure, through-out their lives.

  • I tried to post something earlier today and I got a blank screen after I clicked ‘Comment’. It seems to work ok now I guess, but just so you know. Take care!

  • I am extremely impressed with your writing skills and also with
    the layout on your weblog. Is this a paid theme or did you modify it yourself?
    Anyway keep up the nice quality writing, it's rare
    to see a great blog like this one today.

  • Hello There. I found your blog the use of msn. That
    is a very neatly written article. I will be sure to bookmark it and return to learn extra of your
    useful info. Thank you for the post. I'll definitely comeback.

  • Generally I don't learn article on blogs, but I wish to say that this write-up very forced me to check
    out and do it! Your writing style has been amazed me.
    Thank you, quite great post.

  • With havin so much written content do you ever run into any issues of plagorism or copyright infringement?
    My blog has a lot of unique content I've either authored myself or outsourced
    but it appears a lot of it is popping it up all over the web without my
    agreement. Do you know any solutions to help stop content from being ripped off?
    I'd truly appreciate it.

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

8 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

8 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

8 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

8 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

8 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

8 mesi ago