gtag('config', 'G-63G7WM3XK5');
La mitologia è una narrazione ammantata di sacralità relativa alle origini del mondo o alle modalità con cui il mondo stesso e le creature viventi hanno raggiunto la forma presente in un certo contesto socio culturale o in un popolo specifico.
Di solito i suoi protagonisti sono dei ed eroi come protagonisti delle origini del mondo in un contesto sacrale.
Mitologia Atzeca
Gli Aztechi cercarono di incorporare la cultura e le divinità delle civilizzazioni più avanzate che avevano trovato al loro arrivo con quelle delle civiltà più antiche, come quella dei Toltechi.
Mitologia Babilonese
Nella mitologia babilonese Tiamath era la sposa di Apsu, l’Abisso senza fondo, il Dio nero primordiale che dorme si compiace in sé stesso e rifiuta di creare alcunché.
Mitologia Celtica
La mitologia celtica è l’insieme dei miti, delle saghe e delle credenze religiose diffuse tra i popoli Celti.
Mitologia Egizia
Elenco degli dei e delle dee con immagini, descrizioni e collegamenti alle teologie egizie
Dei – Testi e Libri Sacri
Mitologia Fenicia
La mitologia fenicia è una delle più antiche mitologie del Mar Mediterraneo, nella quale sono riconosciuti importanti collegamenti ed influenze con i miti babilonesi ed egizi.
La cosmogonia ha inizio con l’unione del Caos primitivo con una divinità. Da questa unione nacque l’uovo cosmico (mot) dalla cui divisione generò il cielo e la terra.
I Fenici non svilupparano mai il concetto di un dio solo, di una divinità suprema, ma furono sempre politeisti.
Mitologia Greca
La mitologia greca è la raccolta dei miti appartenenti alla cultura religiosa degli antichi greci,i loro dei ed eroi;furono raccolti in cicli che concernono le differenti aree del mondo ellenico. Unico elemento unificante è la composizione del pantheon greco, costituito da una gerarchia di figure divine che rappresentano anche le forze o aspetti della natura
Mitologia Irlandese
Una delle principali fonti del ciclo, il cosiddetto Libro delle Invasioni, risale all’XI secolo d.C., ma rispecchia un mondo pre-cristiano molto più antico.
Mitologia Mesopotamica
Ogni città aveva un tempio per onorare i propri dei protettori, in seguito furono costruite le ziggurat, la casa in cui abitava il dio quando scendeva in mezzo al popolo, accolto solitamente in un piccolo tempio dalla figlia del re con la quale si univa in matrimonio
Mitologia Nordica
Con mitologia norrena, mitologia nordica o mitologia scandinava ci si riferisce all’insieme dei miti appartenenti alla religione tradizionale pre-cristiana dei popoli scandinavi
Mitologia Romana
La mitologia romana può essere suddivisa in tre periodi:
– repubblicano: quindi nata nei primi anni della storia di Roma. Si distingueva dalla tradizione greca ed etrusca, in particolar modo per ciò che riguardava i riti. Le figure predominanti erano Giove-Zeus, Giunone-Era, Miverva-Atena.
-periodo imperiale classico:la mitologia era spesso letteraria e consisteva in adozioni dalla mitologia greca ed etrusca.
-periodo tardo-imperiale: unisce alla propria mitologia molte divinità di origine orientale, tra le quali Mitra che verrà ribattezzato Sol Invictus, un dio a cui mostrava dedizione il mondo militaresco