MEDIOEVO

E’ il nome attribuito alla rivolta contadina che scoppiò nella Francia settentrionale il 28 maggio 1358 e si concluse il 10 giugno dello stesso anno.

Per un istante parve assumere l’aspetto di un vasto movimento organizzato, prima di essere soffocata nel sangue dalla nobiltà. Il vocabolo nasce dal soprannome di Jacques Bonhomme dato dai nobili ai contadini e assunto come una sorta di parole d’ordine dei rivoltosi.

Dallo stesso soprannome deriva il termine jacque che indica un vestito corto e semplice che ricorda quello usato dai contadini durante le rivolte. Nella storiografia successiva lo si è impiegato come nome generico, per designare una rivolta contadina male organizzata e priva di obiettivi precisi. Ciò implica di per sé una giudizio a priori sul movimento del 1358 solo in parte confermato dalle fonti.

Sembra comunque assodato che non si trattò di una sommossa dovuta alla miseria, dato che scoppiò in una delle campagne più prospere d’Europa, e in un anno non particolarmente segnato dalla carestia,

Fra i ribelli non c’erano soltanto braccianti, ma anche contadini ricchi, con alla testa, in qualche caso, il prete del villaggio e con appoggi tra i borghesi delle città, prima fra tutte Parigi.

Benché sia difficile attribuire alla Jacquerie un carattere organizzato e un obiettivo politico ben definito, non c’è dubbio che si trattò essenzialmente di una rivolta antinobiliare.

Questa rivolta fu giustificata dal disprezzo in cui la nobiltà era caduta per le disfatte subite nelle battaglie di Crécy e Poitiers, e ispirata dal desiderio di liberarsi da uno sfruttamento signorile ulteriormente appesantito dalla guerra, se non addirittura di sterminare fisicamente tutti i nobili.

wp_749860

View Comments

  • Hello.This article was extremely remarkable, particularly since I was looking for thoughts on this topic last Friday.

  • I used to be very happy to search out this web-site.I needed to thanks in your time for this wonderful learn!! I definitely having fun with every little bit of it and I have you bookmarked to take a look at new stuff you blog post.

  • I was reading through some of your content on this internet site and I conceive this website is rattling instructive! Keep putting up.

  • Lovely site! I am loving it!! Will be back later to read some more. I am bookmarking your feeds also.

  • A large percentage of of the things you assert is astonishingly accurate and it makes me ponder the reason why I hadn't looked at this with this light previously. This particular piece really did switch the light on for me as far as this issue goes. However there is one particular position I am not necessarily too comfy with and whilst I try to reconcile that with the core idea of your issue, permit me observe just what all the rest of your readers have to point out.Well done.

  • Really nice style and design and wonderful subject matter, hardly anything else we require : D.

  • Pretty section of content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your blog posts. Any way I will be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently fast.

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

8 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

8 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

8 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

8 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

8 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

8 mesi ago