ROMA ANTICA

gtag('config', 'G-63G7WM3XK5');

Come si svolgeva una giornata all’arena?

Innanzi tutto la sera prima dei giochi nell’arena iniziavano le celebrazioni con una cena offerta ai gladiatori. Tale cena era chiamata “coena libera”, poiché tutti potevano partecipare. Il pubblico poteva vedere da vicino i propri eroi e valutarne la prestanza in previsione delle scommesse che sarebbero state fatte il giorno.

S’iniziava la mattina seguente con una sorta di processione.

Il finanziatore dei giochi, se magistrato preceduto da littori, se privato da personaggi con palme, entrava nell’arena dalla “porta triumphalis”. Al suo seguito suonatori, inservienti che portavano cartelli con scritto il programma dello spettacolo, quante erano le coppie di gladiatori che si sarebbero affrontate. Il numero degli animali cacciati e le ragioni delle condanne a morte che avrebbero avuto luogo nel corso dello spettacolo. Infine entravano i gladiatori seguiti dai condannati a morte che, legati da ceppi uno all’altro, erano esposti al pubblico ludibrio.

La venatio

Si dà inizio ai giochi che, secondo la sequenza dettata da Augusto, prevedevano al mattino, le venationes. La venatio fu la forma di spettacolo che più appassionava i romani, nel VI secolo d.C.. Molto tempo dopo che gli spettacoli dei gladiatori erano cessati, il Colosseo ospitava ancora giochi di questo tipo, a riprova dell’interesse che la caccia esercitava sul pubblico. La caccia a migliaia di animali esotici, le esecuzioni crudeli che rasentavano la follia umana, costituivano probabilmente il momento più sanguinoso e morboso dell’intero spettacolo, durante il quale il pubblico manifestava i suoi più bassi istinti.

Nell’intervallo di mezzogiorno erano eseguite le condanne a morte, i combattimenti simulati e le acrobazie dei saltimbanchi.

Nelle condanne a morte si sfruttavano i malcapitati per ricreare “quadri viventi”, solitamente ispirati alla mitologia, con cui divertire il pubblico nella pausa tra i due principali momenti dello spettacolo In un caso l’area interna del Colosseo fu trasformata in un bosco, dove fu ambientato il mito di Orfeo ed Euridice. Ovviamente il condannato non riuscì con il suo canto a placare le fiere e, tra le risa generali fu sbranato da un orso. Ad un celebre brigante, Laureolo, fu assegnato l’ingrato compito di rivestire i panni di Prometeo incatenato, fu quindi legato su una croce e lasciato sbranare da un orso. Non mancavano le ricostruzioni storiche, come per il condannato costretto a ripetere il gesto di Muzio Scevola, facendosi bruciare la mano sulla fiamma.

I GLADIATORI

wp_749860

View Comments

  • Wonderful blog! Do you have any helpful hints for aspiring writers? I'm planning to start my own site soon but I'm a little lost on everything. Would you propose starting with a free platform like Wordpress or go for a paid option? There are so many choices out there that I'm totally confused .. Any ideas? Bless you!

  • Hi, Neat post. There is a problem together with your web site in internet explorer, might check this? IE still is the marketplace leader and a good component to other people will omit your magnificent writing due to this problem.

  • hi!,I love your writing so so much! proportion we keep up a correspondence more approximately your post on AOL? I need an expert in this space to solve my problem. May be that is you! Looking forward to see you.

  • These are truly enormous ideas in regarding blogging. You have touched some pleasant factors here. Any way keep up wrinting.

  • Hey, I think your website might be having browser compatibility issues. When I look at your blog site in Chrome, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, amazing blog!

  • Every weekend i used to go to see this website, as i want enjoyment, since this this site conations truly good funny information too.

  • Pretty section of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to assert that I
    get actually enjoyed account your blog posts. Anyway I'll be subscribing to
    your feeds and even I achievement you access consistently fast.

  • Howdy are using Wordpress for your blog platform?
    I'm new to the blog world but I'm trying to get started and set up my own.
    Do you require any coding expertise to make your own blog?
    Any help would be greatly appreciated!

Share
Published by
wp_749860

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

8 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

8 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

8 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

8 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

8 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

8 mesi ago