Nato il il 4 dicembre 1892 a El Ferrol, non lontano da La Coruña, Francisco Franco entra all’Accademia Militare di Toledo all’età di 14 anni: è uno dei cadetti più giovani.
Ufficiale valoroso, viene ferito varie volte e anche in modo grave. Grazie al suo valore e al suo impegno il suo nome diviene presto noto e la sua figura rilevante nell’ambiente militare.
Nel 1920 entra nei ranghi della Legione, èlite militare di volontari. Anche qui si distingue sia per la sua preoccupazione per le necessità dei soldati sia per la sua durezza e il principio della disciplina. Con il tempo diventa un maestro nella guerra africana.
La sua è una carriera militare fulminea e brillante. Nel 1923 è tenente colonnello, due anni dopo colonnello e nel 1926, a soli 34 anni, generale di brigata.
Durante la dittatura del generale Primo de Rivera ha con lui contrasti sulla politica africana, Franco critica la provvisorietà della dittatura.
Accoglie senza alcun entusiasmo la proclamazione della seconda Repubblica e disapprova lo scioglimento della Accademia di Saragoza da parte del Governo Repubblicano, i cui vertici considerano Franco l’unico generale veramente pericoloso per l’esperienza socialista-repubblicana.
Nonostante ciò, nel secondo biennio il Ministro Radicale Hidalgo lo nomina Capo di Stato Maggior. La sua prima preoccupazione è quella di dare vigore allo spirito militare attraverso i Tribunali dell’Onore e migliorare le condizioni materiali dell’esercito.
Prima della guerra civile la sua posizione politica è molto defilata. E’ un professionista dell’esercito e la sua figura si identifica con idee conservatrici ma moderate.
Benchè non sia un estremista è un antiliberale, giudica i politici “disprezzabili fantocci” e già in uno dei suoi primi proclami del luglio 1936 afferma che gli spagnoli sono “stufi di loro”.
La sua ideologia più precisamente si forma negli anni tra il 1933 e il 1939. E’ in questo periodo che inizia a manifestare la sua religiosità e la sua semplicistica interpretazione del passato storico della Spagna, concepito come lotta perenne tra alcune forze tradizionali, religiose e patriottiche e altre antinazionali e legate alla massoneria.
La sua decisione di intervenire nella guerra civile (1936-1939) è tardiva ma risulta inequivocabile.
Incontra Hitler a Hendaya nel 1940 e Mussolini a Bordighera nel 1941.
Nonostante le pressioni di Germania e Italia, Franco schiera la Spagna in una posizione di neutralità.
Insediatosi definitivamente a Madrid nel palazzo del Pardo, Franco si atteggia sempre più come re della nuova Spagna.
Come un monarca assoluto, durante il suo lungo regno Franco accumulerà diciotto tenute, doni per quattro milioni di pesetas e centinaia di medaglie d’oro commemorative donate da città ed enti.
L’esercito è per Franco l’istituzione più sacra ed importante e considera le virtù militari come le migliori. Amante della disciplina, la pratica e la pretende nella politica.
A differenza dell’azione brillante, contraddittoria e spesso confusa che aveva caratterizzato la dittatura di Primo de Rivera, Franco applica ai problemi il metodo di tergiversare e di lasciare che il passare del tempo li risolva.
Ciò contribuisce a spiegare la lunga durata del suo potere che durerà fino alla sua morte, avvenuta il 20 novembre.
STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…
LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…
LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…
STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…
SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…
View Comments
We're a group of volunteers and opening a brand new
scheme in our community. Your site provided us with helpful information to work on. You have done an impressive process and our entire group will probably be grateful to you.
This is a good tip especially to those new to the blogosphere.
Simple but very precise info… Many thanks for
sharing this one. A must read article!
Great web site. Plenty of useful information here. I am sending it to several buddies ans also sharing in delicious. And naturally, thanks for your sweat!
Hi, I just found your web site via google. Your post is truly relevant to my life currently, and I’m really delighted I found your website.
Sorry for the huge evaluation, but I am actually caring the brand new Zune, and hope this particular, along with the superb evaluations some other folks wrote, can help you determine if it’s the appropriate choice for you.
Cause that’s required valuable affiliate business rules to get you started on participating in circumstances appropriate for your incredible web-based business concern. Inernet marketing
An intriguing discussion will probably be worth comment. I think that you simply write more on this topic, it will not be described as a taboo subject but generally folks are insufficient to communicate in on such topics. To a higher. Cheers
Aw, this was a very good post. Finding the time and actual effort to create a top notch article… but what
can I say… I procrastinate a whole lot and don't manage to get anything
done.
A person necessarily help to make critically posts I might state.
This is the very first time I frequented your web page and to this point?
I amazed with the analysis you made to make this
particular submit extraordinary. Fantastic
job!
We are a group of volunteers and starting
a new scheme in our community. Your web site provided us with valuable information to work on.
You have done a formidable job and our whole community will be thankful to
you.