gtag('config', 'G-63G7WM3XK5');
La Rivoluzione francese fu un periodo di sconvolgimento sociale, politico estremo e violento, avvenuto in Francia tra il 1789 e il 1799.
Sul finire del Settecento, in Francia, gran parte della popolazione era povera. Su 630mila abitanti 120mila erano mendicanti, inoltre c’erano grandissime differenze di classe.
Solo nobili e clero possedevano beni terrieri e godevano di molti privilegi. La terza classe, o terzo stato (borghesia, operai, contadini), era esclusa dal governo del Paese e doveva far fronte quasi completamente al peso delle tasse.
Nel maggio 1789, Luigi XVI, convocò l’Assemblea generale di tutti i rappresentanti del popolo per consultarli su nuovi provvedimenti fiscali. Dopo alcuni giorni e varie dispute nacque l’Assemblea Costituente che doveva avere il compito di emanare nuove leggi. Ma il re, dimostrandosi irresoluto, tentò un colpo di Stato e ammassò le truppe fra Versailles e Parigi cercando di riprendere il potere.
Il 14 luglio 1789 assaltò la fortezza della Bastiglia radendola al suolo. S’impadronì del palazzo di Città, elesse un nuovo sindaco e formò una nuova milizia. Intanto l’Assemblea Nazionale proclamava la dichiarazione dei diritti dell’uomo e dei cittadini obbligando il re a giurare fedeltà alla nuova Costituzione. Ma le lotte interne tra i fedeli alla monarchia, i repubblicani moderati (Girondini) e i repubblicani più rivoluzionari (Giacobini) continuavano sempre più accese.
Questi, con a capo Robespierre, inaugurarono un governo così crudele che fu detto del Terrore e mandarono alla ghigliottina migliaia di uomini. Tutti ebbero a temere finchè Robespierre, imprigionato, fu a sua volta ghigliottinato.
Saliti al potere i Girondini proclamarono una nuova forma di governo: il”Direttorio”.
undefinedundefinedundefined
SOSTIENI IL NOSTRO LAVORO CON UN PICCOLO CONTRIBUTO
STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…
LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…
LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…
STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…
SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…