Rennes Le Chateau
Berenger Saunier, nominato parroco nel 1885 della chiesa di Rennes-le Chateau minuscolo villaggio nel Sud della Francia, portò il suo segreto nella tomba
Battaglia di Bouvines
Con la vittoria in questa battaglia il re di Francia acquisì il predominio su quello che in seguito sarebbe diventato il territorio francese che non avrebbe corso pericoli reali fino alla Guerra dei Cent’anni.
Guerra dei Cent’anni
La più sanguinosa e lunga battaglia del Medioevo.
Trafalgar
La vittoria navale di Horatio Nelson stronca il piano napoleonico per invadere l’Inghilterra.
Rivoluzione francese
Sul finire del Settecento, in Francia, gran parte della popolazione era povera, su 630mila abitanti 120mila erano mendicanti, inoltre c’erano grandissime differenze di classe.
– Calendario della Rivoluzione Francese
Seconda Guerra Mondiale
La Germania che non ha dimenticato l’umiliazione di Versailles, si prepara al più grande conflitto dell’era moderna e invade la Polonia.
Lanzichenecchi
La prime truppe tedesche al servizio della Francia, furono arruolate nel 1224 da Filippo l’Ardito quando decise di sostenere il suo secondogenito alla conquista del trono d’Aragona, offertogli dal Papa Martino IV.
Luigi XIV Il Re Sole
Riconosciuto come simbolo dell’assolutismo tutto doveva dipendere da lui, giacché era convinto che il suo potere fosse dovuto alla grazia divina e che la sua persona era per diritto al di sopra di chiunque.
Nostradamus
Uomo di scienza, medico e astrologo, mirabile filosofo e poeta, nonchè attento osservatore della politica, tanto da essere guardato con sospetto dai detentori del potere.
Maschera di Ferro
Chi era l’uomo, arrestato durante il regno di Luigi XIV, il cui volto fu imprigionato da una maschera di ferro sino alla sua morte?