Faraoni

FARAONE AMENHOTEP I

DINASTIE FARAONIANTICO EGITTO

gtag('config', 'G-63G7WM3XK5');

Amenhotep I, figlio e successore di Ahmose e di Ahmose Nefertari, regnò vent’anni e sette mesi, proseguendo  la politica di restaurazione che il padre aveva avviato.

Domò delle ribellioni in Nubia, dove l’occupazione permanente egizia si estendeva ormai fino alla Seconda Cateratta. La Nubia era posta sotto la giurisdizione di un amministratore privato, il vicerè di Kush. In tal modo, l’estrazione dell’oro poteva essere sistematicamente sfruttata.

In Egitto gli sforzi di Amenhotep I si concentrarono soprattutto sulle città che avevano partecipato all’alleanza istituita dai faraoni tebani, in particolare su El-Kab, nella quale venne costruito un tempio.

Fece erigere una cappella in alabastro nel santuario di Karnak per custodire la barca divina.

Nell’insieme Amenhotep I diede nuovo impulso alla cultura. Sotto il suo regno nell’arte e nelle iscrizioni geroglifiche proseguì la liquidazione progressiva del retaggio del Secondo Periodo Intermedio, e si tornò al classicismo ispirato del Medio Regno.

Amenhotep I favorì una politica di inventario e di trascrizione delle antiche opere, continuata poi dai suoi successori, in particolare da Tuthmosi III.

Non esitò a compiere innovazioni separando per la prima volta la tomba reale dal tempo funerario e istituendo un’organizzazione incaricata di erigerla e decorarla.

Divenne così il mecenate delle opere di Deir el-Medina dove, intorno a qualcuno dei suoi monumenti o delle sue immagini, furono creati luoghi di culto in cui venivano consultati gli oracoli.
Inoltre, dopo il Nuovo Regno, il settimo mese del calendario venne chiamato “di Amenhotep” con riferimento alla commemorazione degli onori divini a lui attribuiti.

SOSTIENI IL NOSTRO LAVORO CON UN PICCOLO CONTRIBUTO

wp_749860

Share
Published by
wp_749860

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

7 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

7 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

7 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

7 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

7 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

7 mesi ago