Egitto

STORIA DELL’ANTICO EGITTO

NUOVO REGNO

gtag('config', 'UA-84322259-1');

Con l’unificazione del paese e la fondazione della XVIII dinastia, ebbe inizio il Nuovo Regno (1580-1085 a.C.) o secondo impero tebano. Probabilmente il periodo più fiorente della storia egizia.

Si ristabilirono i confini e le strutture di governo del Medio Regno, riprendendone anche il programma di bonifiche, e venne mantenuta l’ autorità sui governatori locali grazie al controllo dell’esercito.

La capitale fu spostata ancora una volta a Tebe, città di cui era originaria la XVII dinastia e dove aveva sede il culto del dio Amon, destinato a diventare il più importante di tutto l’Egitto.

Un elemento di novità del Nuovo Regno fu l’importanza acquisita dalle donne, illustrata dagli alti titoli e dalle posizioni riconosciute alle mogli e alle madri dei sovrani.

Furono estesi i confini dell’Egitto in Nubia e in Palestina. Iniziarono i lavori delle grandi costruzioni di Karnak. Si abbandonò la forma della piramide come sepoltura, e i faraoni iniziarono a farsi seppellire in tombe a camera scavate nelle pareti rocciose di una valle vicino a Tebe (Valle dei Re). 

undefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefined

Il figlio di Ramesse, Merenptah , sconfisse i cosiddetti popoli del mare, gli invasori provenienti dall’Egeo che dilagarono nel Medio Oriente nel XIII secolo a.C.; è probabile che proprio sotto il suo regno sia avvenuto l’esodo degli ebrei dall’Egitto e che Mosè sia vissuto alla corte di Ramses II.
I faraoni che gli succedettero dovettero affrontare le insurrezioni da parte degli ormai numerosi popoli assoggettati.
Il secondo sovrano della XX dinastia, Ramses III, riuscì a respingere la seconda incursione dei “popoli del mare” che si erano alleati con i libici, fece poi rappresentare le proprie vittorie militari sulle pareti del complesso funerario edificato a Medinat Habu, vicino a Luxor.

Dopo la sua morte, l’Egitto conobbe un periodo di decadenza, dovuta principalmente al concentrarsi del potere nelle mani dei sacerdoti di Amon, dei capi dell’esercito (che si arrogavano sempre più privilegi) e dei più importanti burocrati.

wp_749860

Share
Published by
wp_749860

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

9 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

9 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

9 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

9 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

9 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

9 mesi ago