DINASTIE

Asburgo
La dinastia degli Asburgo è legata alla storia dell’Austria fin dal 1282.

Ampliò i propri domini, costituendo un vasto Impero, grazie alla propria politica matrimoniale, riuscendo a dominare l’Europa fino al 1918. Gli Asburgo, che avevano avuto tra gli imperatori del Sacro Romano Impero Rodolfo I e Alberto I, ottennero il titolo imperiale con Alberto V duca d’Austria. Il duca nel 1438 divenne imperatore con il nome di Alberto II.

Con Federico III l’Austria passò da ducato ad arciducato e da questo momento in poi l’unico titolo riconosciuto sarà quello di imperatore. Nel 1804 con Francesco I il titolo diviene quello di Imperatore d’Austria.

Tra i possedimenti della Corona non vanno dimenticate la Spagna (retta dal 1516 al 1700). Milano (austriaca dal 1706 al 1859), Verona, il Granducato di Toscana (con il ramo collaterale dei Lorena), Napoli (1706 – 1734) e la Sicilia (retta dal 1718 al 1740), sulle quali la dinastia imperò in vari periodi.

Il dramma di Mayerling
L’impossibile amore tra Rodolfo e Mary Vétsera

L’orribile notte nel castello di Krumau
Don Giulio, figlio primogenito di Rodolfo II e di Caterina Strada era talmente selvaggio che il padre fu costretto a confinarlo nel castello di Krumau.

Francesco Ferdinando
Jugoslavia – I Guerra Mondiale

POTREBBE INTERESSARTI:
Paolo e Francesca
Nel corso dei secoli poeti, musicisti, letterati, pittori e scultori si sono ispirati alla tragedia di Paolo e Francesca e ancora oggi la loro storia d’amore affascina migliaia di persone

41 pensiero su “ASBURGO”

I commenti sono chiusi.