MITOLOGIA CELTICA

Alla nascita di Deirdre, figlia di Felimid un bardo di Conchobar re dell’Ulster, un druido predisse che la bimba sarebbe diventata una donna dall’irresistibile bellezza ma, aggiunse, questa bellezza avrebbe provocato grandi battaglie e grandi dolori.

Saputo della profezia alcuni uomini del re proposero di uccidere subito la bambina.

Conchobar decise invece di farla crescere in un luogo nascosto e di sposarla egli stesso appena raggiunta la giusta età.

Deirdre crebbe celata al mondo con i suoi genitori adottivi e una balia di nome Levercham. Una mattina la giovane donna vide suo padre che stava scuoiando un vitello e mentre il sangue colava sulla terra coperta di neve un corvo scese in picchiata per berlo.

”Potrei innamorarmi – disse Deirdre alla balia – di un uomo dai capelli neri come le piume di un corvo, dalle guance rosse come il sangue e dalla pelle bianca come la neve”. La balia risposte che a Emain Macha, viveva un certo Naoise che corrispondeva a quella descrizione.

Un giorno la fanciulla, mentre era a Emain Macha, udì un uomo cantare con una splendida voce.

Era Naoise. Deirdre gli si avvicinò e non appena i loro occhi s’incontrarono fu subito amore. Naoise sapeva che la ragazza era promessa al re e quando lei gli propose di fuggire insieme, il giovane rifiutò temendo la collera del re.

MA COME SI PUÒ RESISTERE AD UN GRANDE AMORE ?

Così Deirdre, Naoise e i suoi due fratelli fuggirono da Emain Macha, ben sapendo che il re avrebbe dato loro la caccia.

Vagarono per l’Irlanda, sostando in molti luoghi, poi attraversarono il mare fino a raggiungere la Scozia dove vissero per un po’ con il re finché quest’ultimo non iniziò a desiderare di avere Deirdre per sé. Costretti a lasciare il paese i due giovani si rifugiarono su un’isola sperduta.

Giunta la notizia in Irlanda, i guerrieri del Ramo Rosso furono alquanto dispiaciuti di sapere che dei nobili guerrieri irlandesi vivessero su una piccola isola, quindi chiesero a Conchobar di perdonare i fuggitivi e lasciarli tornare in patria.

Il re accettò ed invitò Naoise e Deirdre a tornare in patria

Naoise e i suoi fratelli erano felicissimi di tornare a casa, ma a garanzia della propria incolumità chiesero al re di essere scortati da tre campioni: Fergus, Cormac e Dubthac. Il re finse di accettare la richiesta, In realtà stava progettando l’uccisione dei fratelli.

Mentre i tre cavalieri riportavano in Irlanda i due innamorati, Conchobar prendeva accordi con uno dei suoi nobili che possedeva una fortezza sulla strada per Emain Macha.

Il re diede ordine di organizzare un banchetto in onore di Fergus, ben sapendo che egli si sarebbe sentito in dovere di partecipare.

Fergus rassicurò Naoise e Deirdre dicendo che avrebbe mandato al proprio posto suo figlio Fiacha per scortarli. Giunti nei pressi di Emain Macha, Deirdre, Naoise, i suoi due fratelli e Fiacha caddero nell’imboscata del re.

Ad attenderli, infatti, c’era Eoghan di Fernmag, figlio di un re rivale con il quale Conchobar tentava di riappacificarsi, al comando di un gruppo di mercenari.

Naoise andò incontro a Eoghan per salutarlo, ma Eoghan cogliendolo di sorpresa lo trapassò con una lancia, Fiacha tentò invano di proteggere Noiose con il proprio corpo, ma la spada di Eoghan trafisse entrambi.

Deirdre fu catturata e portata da Conchobar.

Appresa la notizia Fergus raggruppò velocemente un esercito ed attaccò Emain Macha, uccidendo centinaia di guerrieri e incendiando la fortezza quindi, lasciato l’Ulster si rifugiò presso la regina Medb nel Connacht. Deirdre, prigioniera del re, per un anno rifiutò di diventare sua sposa.

Chonchobar per punirla la costrinse a vivere con Eoghan, ma la giovane riuscì a sfuggire anche a questo destino.

Un giorno Conchobar ed Eoghan stavano accompagnando Deirdre con la carrozza ad una fiera, quando la ragazza vide una grossa pietra sul ciglio della strada, senza esitare, si buttò fuori dal carro picchiando la testa contro il masso e morendo all’istante.

Arawn
Era il signore dell’Annwn, ovvero l ‘oltretomba nell’antica mitologia celtica gallese
Deirdre
Un druido predisse che Deirdre sarebbe diventata una donna dall’irresistibile bellezza ma, aggiunse, questa bellezza avrebbe provocato grandi battaglie e grandi dolori.

 

CLEBRAZIONI CELTICHE

SAMAHAIN
celebrato attorno al 31 ottobre
YULE
Solstizio d’Inverno celebrato attorno al 21-22 dicembre
IMBOLC
Festa del ritorno della Luce celebrato attorno al 2 febbraio
OSTARA
Equinozio di primavera celebrato attorno al 22-23 marzo
BELTANE
Estate celebrato attorno al 1º maggio
LITHA
Solstizio d’estate celebrato attorno al 21-22 giugno
LUGHNASADH
Festa del raccolto celebrato attorno al 1º agosto
MABON
Solstizio d’Autunno celebrato attorno al 22-23 settembre

wp_749860

View Comments

  • I think this is one of the most significant info for me. And i am glad studying your article. But should observation on some normal things, The site taste is great, the articles is really great : D. Just right task, cheers|

  • Greetings! Very useful advice in this particular article! It is the little changes that produce the most important changes. Thanks a lot for sharing!|

  • What's up to all, it's actually a pleasant for me to pay a quick visit this web site, it contains useful Information.|

  • I’m not that much of a internet reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I'll go ahead and bookmark your site to come back later on. All the best|

  • Hey there I am so thrilled I found your weblog, I really found you by error, while I was researching on Digg for something else, Anyhow I am here now and would just like to say thank you for a fantastic post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read through it all at the moment but I have book-marked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the great jo.|

  • Wow, incredible weblog structure! How long have you ever been blogging for? you made blogging glance easy. The full look of your site is wonderful, as neatly as the content material!

  • Heya outstanding blog! Does running a blog like this require a large amount of work? I've very little understanding of coding however I was hoping to start my own blog in the near future. Anyways, should you have any recommendations or techniques for new blog owners please share. I understand this is off topic however I simply had to ask. Kudos!|

  • Thank you for any other fantastic article. Where else may anybody get that kind of information in such an ideal approach of writing? I have a presentation subsequent week, and I am on the search for such info.|

  • Hi! Would you mind if I share your blog with my twitter group? There's a lot of people that I think would really appreciate your content. Please let me know. Many thanks|

  • My spouse and I absolutely love your blog and find many of your post's to be just what I'm looking for. Would you offer guest writers to write content to suit your needs? I wouldn't mind composing a post or elaborating on a number of the subjects you write related to here. Again, awesome site!|

Share
Published by
wp_749860

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

9 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

9 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

9 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

9 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

9 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

9 mesi ago