MEDIOEVO

gtag('config', 'UA-109207435-1');

La fiaba medioevale

Carcassonne è la più grande città fortificata d’Europa. Capoluogo del dipartimento dell’Aude, nella regione dell’Occitania, fu dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1997.

Le sue mura merlate e l’imponente castello sono un richiamo allettante non solo per gli amanti della storia e della cultura. Infatti, grazie al suo fascino medievale, il borgo francese fu scelto come set per il film Robin Hood – Il principe dei ladri con Kevin Costner e Morgan Freeman.

LE PRIME TRACCE DI CARCASSONNE RISALGONO AL 3500 A. C.

Diventò strategicamente importante quando, intorno al 100 a.C., i romani fortificarono la cima della collina e ne fecero il centro capitale della colonia di Julia Carcaso, in seguito Carcasum.

undefined

Nel 1067 Carcassonne diventò proprietà di Raimond Roger Trencavel, Visconte di Albi e Nîmes. Nei secoli successivi la famiglia Trencavel si alleò alternativamente con Barcellona e Tolosa. I Trencavel fecero costruire il Castello Comitale (Chateau Comtal) e la Basilica di Saint-Nazaire.

Carcassonne diventò famosa per il suo ruolo nella Crociata albigese, quando la città era una roccaforte dei Catari francesi. Nell’agosto 1209, l’esercito crociato di Simone di Montfort costrinse i cittadini alla resa. Monfort fece uccidere Trencavel diventando il nuovo Visconte.

Grazie all’ampliamento delle fortificazioni fatte da Monfort, Carcassonne salì al rango di piccola città di frontiera tra Francia e Aragona.

Nel 1247 la cittadina si sottomise al potere del Re di Francia, Luigi IX, che fondò la parte nuova della città oltre il fiume. Il re e il suo successore Filippo III costruirono le mura più esterne. Nel 1355, durante la Guerra dei cent’anni, Edoardo il Principe Nero tentò di conquistare la città, non vi riuscì, ma le sue truppe distrussero la Città Bassa.

Nel 1659, la pace dei Pirenei trasferì la provincia di confine dalla regione di Rossiglione alla Francia, e l’importanza militare di Carcassonne diminuì. Le fortificazioni furono abbandonate e la città diventò principalmente un centro economico incentrato sull’industria tessile.

La cittadella fortificata cadde in rovina. 

undefined

Intrecciata alla storia di Carcassonne, vi è la leggenda di Dama Carcas, ricordata con un busto all’ingresso della Cité. Si trattava di una principessa saracena che, rimasta vedova, prese il controllo dell’esercito e con uno stratagemma, liberò la città dall’assedio di Carlo Magno.
Per dimostrare che le provviste erano ancora abbondanti, Dama Carcas nutrì un maiale con l’ultimo sacco di grano. Gettò quindi il povero animale dalla torre facendo credere ai soldati che il popolo avesse viveri a sufficienza.

Carlo Magno e i suoi uomini batterono in ritirata, la donna esultò in modo così rumoroso da far suonare tutte le trombe della città. La leggenda narra che i soldati di Carlo Magno, voltandosi, esclamassero “Carcas sonne”, da cui deriverebbe il nome della città, appunto Carcassonne.

Carcassonne si può visitare tranquillamente a piedi in un giorno per esplorare la Cité medievale, con le sue cinquantatre torri e i suoi tre km di cinta muraria.

Di sera si può passeggiare tra i vicoli tortuosi che conferiscono un’aria romantica al centro storico, colmo di bistrot, ristoranti e negozi dove fare shopping di prodotti dell’artigianato locale.

Che cosa vedere nel borgo antico di Carcassonne?

Ovviamente il Castello Comtal, la visita guidata permette di salire sulle mura e sulle torri. La Basilica di San Nazario (XI-XII secolo), una curiosa commistione di stile romanico e gotico con magnifiche vetrate e rosoni.
Sotto la cittadella si trova la Bastide St. Louis, la parte moderna con la cattedrale Saint-Michel e la chiesa Saint-Vincent; da quest’ultima, attraverso una salita composta da oltre 200 gradini, è possibile raggiungere la cima del campanile per ammirare un panorama mozzafiato. E infine il Ponte Vieux, o Ponte Vecchio, che collega la parte antica a quella moderna.

Carcassonne ha un ricco calendario di eventi.

La tradizionale festa del 14 luglio conosciuta per gli spettacolari fuochi d’artificio, mentre nei mesi estivi si tengono spettacoli equestri all’interno della cinta muraria.
Da non perdere il Festival di Carcassonne dedicato a spettacoli di opera, musica classica, teatro e la Feria di Carcassonne una kermesse dedicata alla musica e alla danza popolare.
Infine, nelle ultime tre settimane di dicembre si tiene La Magie de Noël, (la Magia di Natale) con festose illuminazioni e spettacoli per tutta la famiglia.

wp_749860

View Comments

  • It’s rare knowledgeable folks with this topic, but the truth is sound like what happens you are talking about! Thanks

  • the TV Stands that i bought online is made of lighweight aluminum, i like aluminum because it can be anodized-

  • This post provides clear idea in support of the new viewers of
    blogging, that in fact how to do running a blog.

  • Hi there everyone, it's my first pay a visit at this website,
    and article is actually fruitful in favor of me, keep up posting these types of articles or reviews.

  • This paragraph offers clear idea designed for the new people of blogging, that in fact how to do
    blogging.

  • Thanks for the good writeup. It if truth be told used to be a leisure account it.
    Look complicated to far added agreeable from you! However,
    how could we keep in touch?

  • Greetings! Quick question that's totally off topic.

    Do you know how to make your site mobile friendly?
    My weblog looks weird when browsing from my iphone 4.
    I'm trying to find a template or plugin that might be able to resolve this problem.
    If you have any recommendations, please share.
    Thanks!

  • Hello to every one, because I am actually keen of reading
    this blog's post to be updated daily. It contains fastidious data.

  • I used to be suggested this web site by means of my cousin. I'm
    now not certain whether or not this publish is written through him as nobody
    else know such targeted about my problem. You're
    wonderful! Thanks!

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

9 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

9 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

9 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

9 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

9 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

9 mesi ago