SIMBOLOGIA

La luce ha sempre rappresentato per l’uomo il potere divino, ovvero la saggezza, l’illuminazione intellettuale, la conoscenza e la realizzazione spirituale.

Scoperto il fuoco, l’uomo si è reso conto che la sua utilità, come fonte di luce in uno spazio chiuso era limitata. Così invece del fuoco, usò grasso animale per ottenere la luce di una fiammella che tenesse lontani gli spiriti notturni.

Nasceva così la candela.

Simbolicamente si credeva che ogni uomo nascondesse dentro di sé una scintilla di luce divina, capace di diventare una fiamma ardente di spiritualità, se correttamente guidata dalla morale.

È da queste elevate convinzioni che nasce la pratica magica di accendere candele.

Candela rosa

Si usa sopratutto durante i rituali che mirano a trovare l’amore, l’affetto, per spingere qualcuno a migliorare il proprio carattere, per avere doti di altruismo e generosità. Bisogna usare una candela rosa per risolvere i problemi di coppia, per rafforzare l’amore e l’affinità spirituale e fisica tra due persone. E’ potente anche quando si chiede la guarigione spirituale di qualcuno che è affetto da complessi di colpa, da malinconia e da tristezza. Nella meditazione è usata per considerare i nostri desideri e per fare chiarezza sul nostro mondo affettivo.

Candela rossa

Il rosso è il colore della forza vitale, quindi, la candela rossa emette energie positive, rafforza l’energia interiore, infonde ardore, calore, forza e combattività anche nelle situazioni più difficili, e influisce sull’umore malinconico. Viene usata in tutti i rituali nei quali devono essere stimolate la passionalità, la forza mentale e fisica, il vigore sessuale. Serve per proteggere dalle malattie, dalle disgrazie, dagli incidenti, infine dai rituali di magia nera. Infatti, si usa la candela rossa per rispedire al mittente il malocchio e per disfare una fattura.

Candela marrone

La candela marrone simboleggia la Terra, quindi la Madre, come la candela verde. Una candela marrone viene solitamente usata nei rituali di protezione delle cose materiali come la casa, l’auto, oggetti vari, oppure per la salute degli animali domestici, può essere utile per riconciliarsi con amici o per rafforzare un legame. Viene usata anche per proteggere i propri familiari.

Candela arancione

La candela arancione assicura successo delle cose intraprese, porta risultati positivi in esami e prove, buona fortuna nella ricerca di un lavoro, esito positivo di contratti e affari, aumenti di stipendio, risoluzione di problemi legati al denaro. Per chi fa un lavoro di concetto, la candela arancione aumenta la concentrazione, fa sorgere nuove idee, stimola la creatività e la vitalità mentale.

Candela gialla

Anche la candela gialla, come quella arancione, viene usata per arrivare al successo nelle azioni compiute e per la realizzazione dei progetti. Soprattutto per quanto riguarda lo studio, in quanto affina la memoria e la capacità di comprensione di cose difficili, inoltre viene usata per potenziare le proprie facoltà mentali. Viene usata anche per il commercio, in quanto ha il potere di districare gli ostacoli che impediscono il prosperare di un’attività in proprio. Essendo il giallo il colore del Sole, abbinato all’azione del fuoco è in grado di infondere una grande energia utile quando si deve superare qualcosa d’ impegnativo.

Candela oro

La candela di color oro viene soprattutto bruciata come omaggio al Dio durante le feste rituali di tipo solare, soprattutto gli equinozi e i solstizi. E’ in grado di donare benessere, costanza, forza di volontà e molta forza fisica e psichica quando si deve operare per il bene di una persona cara.

Candela d’argento

La candela color argento simboleggia la Dea nella sua forma lunare, quindi l’essenza del femminile. E’ ottima per meditare e dentro noi stessi, può influire positivamente sulla capacità di introspezione e per aumentare la propria sapienza.

Candela bianca

Simboleggiala purezza e la virtù in senso assoluto, è in grado di attirare le energie positive e di disperdere le negatività, purificando l’ambiente prima di iniziare un rito. Può essere usata anche quotidianamente per tenere lontane le negatività dal luogo nel quale si vive. La candela di colore bianco viene usata nei rituali nei quali si richiede un riequilibrio energetico.

Candela nera

Le candele nere spesso vengono usate per fare fatture o riti di magia nera. Dato che la tradizione popolare ritiene che il nero abbia un potere nefasto e simboleggi il male, è un colore ritenuto apportatore di tristezza, lutti e disperazione. In realtà il nero simboleggia le profondità della Madre Terra. Viene usato nella Wicca per rituali di protezione, per richiamare le forze ctonie di sopravvivenza, per allontanare persone indesiderate, per accedere alle profondità del proprio inconscio, per bruciare un evento fortemente negativo e quindi disfare fatture e magia nera.

Candela viola

La candela viola favorisce la meditazione, l’elevazione spirituale e il sapere occulto. E’ usata nei rituali di ampliamento della propria coscienza, per fermare le negatività, per neutralizzare azioni magiche negative, per proteggere i propri animali domestici.Il viola è un colore molto positivo, che amplifica l’azione degli altri colori. Associata con incenso di lavanda e con l’ametista, la candela viola può aprirci la mente e farci viaggiare verso conoscenze profonde, e farci arrivare alla sorgente del potere

Candela verde

Il verde è uno dei colori della Madre, e questo fa sì che le candele di questa tonalità siano molto potenti. Portano a compimento ciò che si desidera, in particolare per quanto riguarda il lavoro e l’amore. Se siamo in un periodo di attesa, di transizione, di instabilità, la candela verde può sbloccare le circostanze e far risolvere le cose a nostro favore, accelerando la risoluzione dei problemi. E’ usata per propiziare l’abbondanza e la prosperità. Se non è possibile meditare nella Natura, la candela verde risolve il problema, in quanto la sua vibrazione cromatica è la stessa dei boschi, delle piante, degli alberi, quindi è utile per entrare in contatto con la Madre.

Candela blu

Una candela blu è un mezzo molto potente di protezione, per allontanare dolori, malattie, invidia, sfortuna, problemi. E’ usata per sedare le liti, per evitare discussioni familiari, per ristabilire l’armonia domestica, per favorire la lungimiranza e l’intuito sul lavoro e negli affari e per espandere la propria attività. Nei toni chiari, quindi sull’azzurro, simboleggia il colore del cielo, quindi la capacità di estendere la propria percezione. Porta fortuna e protegge nelle avversità.

Candela rame

La candela color rame è usata ogni volta che serve un aiuto per superare degli ostacoli. In amore serve per far rinascere una passione che langue o un rapporto che si sta esaurendo. Sul lavoro serve per facilitare la carriera, aprire delle porte o crescere professionalmente, inoltre per aumentare le entrate di denaro. Nella meditazione serve per favorire la crescita personale e per aprire la mente alla comprensione dei segreti dell’esistenza.

wp_749860

View Comments

Share
Published by
wp_749860

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

9 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

9 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

9 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

9 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

9 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

9 mesi ago