Mitologia greca

CALLICANTZARI ( KALLIKANTZAROS)

MITOLOGIA GRECA

Questo termine creato dalle moderne superstizioni greche, definisce due razze di creature fantastiche: l’una grottesca e di dimensioni gigantesche, l’altra formata da esseri più piccoli, simili a folletti.

I membri della razza più grande potevano avere la statura di un uomo o superare quella di due case l’una sull’altra, ma i loro tratti erano sempre orribilmente distorti, talvolta con caratteristiche da capra. La razza più piccola e meno comune era composta da folletti, i cui tiri mancini erano maliziosi ma non crudeli. Cavalcavano animali non meno grotteschi e deformi di loro.

I callicantzari più grandi vivevano sottoterra, dove passavano il tempo a cerca di abbattere l’enorme albero che sosteneva il mondo.

Ogni tanto arrivavano vicini a completare l’opera, ma nei dodici giorni di festività natalizia erano liberi di vagare in superficie e quando ritornavano sottoterra l’albero era cresciuto e aveva riacquistato le dimensioni originarie.

Durante i dodici giorni di libertà potevano comparire soltanto di notte e seminavano il panico ovunque andassero. Distruggevano le case, rapivano le donne e costringevano i viaggiatori a danzare con loro finchè non cadevano a terra stremati. Di tanto in tanto arrivavano persino a divorare gli umani ma spesso venivano superati in astuzia e chi riusciva a tenerli a bada fino al canto del gallo li vedeva svanire.

Inoltre, poiché queste creature temevano il fuoco.

Gli abitanti dei villaggi tenevano sempre acceso il camino nei dodici giorni cruciali evitando così che le creature si avvicinassero.


Sull’isola di Chios è diffusa la credenza secondo cui i bambini nati nei dodici giorni del Natale abbiano più probabilità di trasformarsi in callicantzari e per scongiurare questo pericolo devono essere marchiati sui talloni.

L’associazione di queste creature con il centauro della mitologia classica è oscura, ma ha a che fare con l’abilità del centauro nelle pratiche della stregoneria.

GINA D’ERRICO

wp_749860

View Comments

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

9 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

9 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

9 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

9 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

9 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

9 mesi ago