gtag('config', 'G-63G7WM3XK5');
In un castello situato a Montebello, in provincia di Rimini, nella seconda metà del XIV secolo, sparì misteriosamente una bambina, che ancora oggi fa parlare di se.
Guendalina era albina e aveva i capelli bianchi. L’albinismo, nel medioevo, era fonte di sospetto e paura. Le sue caratteristiche somatiche, non erano viste con simpatia e, per questo, fu accusata di stregoneria e destinata ad una morte atroce. Per farla sopravvivere e darle una speranza, i genitori non le permettevano l’uscita dal castello. Preoccupati per il futuro della figlia e per proteggerla da tali infamie, decisero di tingerle i capelli con una sostanza a base di erbe, che scuriva i capelli, ma che al contatto della luce emanava dei riflessi azzurri.
Si racconta che il 21 giugno 1375 durante un temporale, Azzurrina stesse giocando con una palla fatta di pezza e spaghi. La palla rotolò giù per una scala, che conduceva alla ghiacciaia e la bambina corse a recuperarla. Due soldati udirono un grido e si precipitarono a cercarla, ma ogni tentativo di ritrovarla fu inutile. Il castello e l’intero borgo furono setacciati per giorni e giorni.
Dal 21 giugno, ogni cinque anni, nella notte del solstizio d’estate, nel Castello di Montebello appare il fantasma di Azzurrina, la si ascolta ridere o piangere e si sente la sua voce.
Dal 1990 sono state effettuate anche delle registrazioni dell’evento, che vengono fatte ascoltare ai turisti che visitano il castello. In questi nastri, realizzati dalla RAI e dall’Università di Bologna, si sente una voce di bambina piangere sottovoce in mezzo ai rumori di un temporale. L’università di Bologna iniziò subito degli studi approfonditi e si riuscì, sempre durante il solstizio nel 1995, a registrare anche il rumore della palla che rimbalzava, il ritocco delle campane e la voce più limpida di Azzurrina, tanto da riuscire a capire chiaramente che pronunciava la parola “mamma”.
Nello stesso giorno dell’anno 2000 la stessa università, registrò ancora i lamenti della bambina.
Oggi il castello di Montebello, è visitato da centinaia di persone non solo per il suo valore storico-artistico, ma anche per il fantasma di Azzurrina.
Udo Land
STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…
LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…
LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…
STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…
SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…
View Comments
https://www.ellsberg.net/bio/extended-biography/
apexstone soft close lid support instructions how to install, apollo 13 how close to death, app is stuck in foreground how to force close.
how to use taotronics essential oil diffuser, how to use tansy oil, how to use tanning oil without spf.
how much borage oil to take daily, how much borage oil to take for acne, how much break in oil to use.
how do yu add close caption to hbo now, how does a accounts close due to inactivity, how does a closed business pay unemployment to former employees.
human nature rosehip oil how to use, huile de douche shower oil how to use, https http://www.herecomesthesunblog.net how to buy essential oils.
how to make an instagram account only seen by me, how to make an instagram account private on ipad, how to make an instagram account private on iphone.
how close to house should ground rods be, how close to house should youbdod a pond, how close to house to fire gun.
how to take marjoram oil for stomach, how to take marjoram oil, how to take marijuana reserve oil.
how close to someone with a pacemaker neodymium magnets, how close to someone with tuberculosis, how close to south america is barbados.