In cambio della sua liberazione, Atahualpa imperatore degli Inca, offrì tanto oro da riempire la stanza della sua prigione.
Mentre saccheggiavano il Messico, ai conquidatores arrivò voce sull’esistenza di un favoloso regno dell’oro, che si trovava più a sud.
Questi racconti nacquero probabilmente sull’onda di un rito visto in Colombia tra i nativi, i quali. si diceva, inaugurassero il regno di un nuovo re cospargendone il corpo con polvere d’oro e facendo offerte con oro e smeraldi gettati in un lago sacro.
Si diresse verso il Perù e con i suoi uomini fece prigioniero Atahualpa, che s’impegnò a riempire d’oro la stanza della sua prigione in cambio della libertà.
Pizzarro accettò l’offerta.
A Cuzco, capitale degli Inca, il palazzo reale era ornato di un prezioso giardino tutto d’oro, con spighe di grano d’orato e animali d’oro di grandezza naturale. Gli Spagnoli pensarono che se quello non era l’Eldorado, si avvicinava comunque molto.
Il locale della prigione di Atahualpa era lungo sette metri, largo cinque e alto due metri e mezzo. Fu riempito d’oro fino al soffitto, altre due stanze più piccole furono riempite d’argento.
L’imperatore aveva mantenuto la sua promessa, ma non i conquidadores, Pizzarro prima lo fece battezzare e poi lo fece strangolare.
Nulla di tutto quell’oro, tra cui c’erano i tesori del tempio del Sole di Cuzco, scampò dalle avide mani degli Europei.
Occorse un mese di lavoro di nove fabbri per fondere gli oggetti d’oro e trasformarli in lingotti.
STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…
LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…
LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…
STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…
SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…
View Comments
[url=http://gjgjgjgdgs.com]http://gjgjgjgdgs.com[/url]
This is really interesting You re a very skilled blogger. I ve joined your feed and look forward to seeking more of your magnificent post.
https://wdy.stmarys-homeassitant.org/year/2022/ - 2022
It’s hard to find knowledgeable people on this topic, but you sound like you know what you’re talking about! Thanks
You actually make it seem really easy together with your presentation however I to find this matter to be actually something which I believe I might never understand. It seems too complex and very huge for me. I'm having a look ahead on your next publish, I will try to get the hold of it!
I got what you intend,saved to bookmarks, very nice website .
Thank you for great content. look forward to the continuation.<a href="https://www.maps.google.fm/url?sa=t
Some really excellent info I look forward to the continuation.-sendung verpasst vox kostenlos
Great looking website. Assume you did a great deal of your very own coding. [url=http://mdfama.co.kr/bbs/board.php?bo_table=free&wr_id=91190]Pharmacie en ligne suisse offrant du amoxicillin sans prescription[/url]
Greetings! Very helpful advice in this particular article!Baby Bath Brush Cradle Cap Silicone Massage Scrubbers Exfoliator | The SkinSoother Baby Essential for Dry Skin Eczema (Small-4PCS) – Hot Deals