ASTROLOGIA
Marte , signore dell’Ariete e della Prima casa dello zodiaco presiede alla guerra, alla lotta, alla rabbia all’aggressività pura.
Sovrintende all’istinto, alla libido intesa nel senso freudiano, all’energia pura. Energia di vita, di lotta, di combattimento, di autoaffermazione. E’ difesa ed autodifesa, costruzione oltre che distruzione. Impeto e slancio, coraggio, sangue caldo e potenza sessuale.
Marte nel mito rappresenta il guerriero, il danzatore, l’amante. Ingenuo e spavaldo, spesso poco accorto.
La sua è azione rapida, pensiero rapido, di cui spesso non si valutano appieno le conseguenze. Ama la forza bruta, non è un’intellettuale, il gioco dei muscoli, la corsa, gli sport, il rischio, il brivido e l’esaltazione.
Spaventoso nella sua rabbia, implacabile ma avventato, si calma solo quando è preso dai lacci di Venere, questa allora diventa passione travolgente, irresistibile, il sapore della carne ed il profumo del sangue. Quando non combatte ama. Si distingue per il suo valore in battaglia e nel letto.
Gli si addice il rosso, colore del sangue e della collera, la mancanza di coscienza ed autocontrollo.
Le sue passioni , però in guerra ed in amore, sono pulite, sane, aperte e leali. Non c’è l’astuzia di Mercurio né il contorcimento di Plutone, né l’individualismo di Urano, ne la freddezza di Saturno. Impulsivo e pronto ad infiammarsi, altrettanto facilmente si stanca. E’ scintilla di fuoco, coraggio senza meditazione, atto generoso dettato dall’amore o risposta immediata della rabbia accecante.
Porta la vita dove c’è la morte, il movimento dove c’è staticità. Equilibrato da Venere, da buona sessualità e rapporti stabili, aiutato da Saturno da logica e coerenza, insieme a Plutone crea il martire e l’eroe. Se sposa una causa nobile sarà il cavaliere errante, senza di essa sarà il vile mercenario. Ma sarà sempre e si farà trovare dove c’è vita e movimento, passione e lotta, sesso e sangue.
E’ giovane e non può invecchiare, sempre ardente e a modo suo sincero, nell’odio o nell’amore.
PARTI DEL CORPO: reni, fegato, narici, fiele, sistema genito-urinario, sistema nervoso encefalico e cerebro-spinale, organi della testa e ghiandole vascolari sanguigne
MALATTIE: febbri terzane, epidemie, emicranie, foruncoli, pustole, frenesie, flussi di sangue, itterizia, nefrite, dissenteria, infiammazioni, lesioni
TEMPERAMENTO: muscolare
UMORI: umori collerici
COLORI: rosso viola
METALLI: ferro, antimonio, magnete
GEMME: rubino, sanguigna, granata, corniola, diamante , magnete, diaspro ametista
PIANTE: aloe, anemone, peonia, ginestra, ranuncolo, rabarbaro, crespino, fucsia, luppolo, tabacco, aglio, euforbio, navone, rapa, cardo, ortica, cipolla, scalogno, porro, senape, corniolo
PROFUMI: sandalo, cipresso, aloe
INFLUENZE FISIOLOGICHE: bile
QUALITA’: spirito forte
[…] tal modo si è giunti a suddividere l’apparente orbita del sole in dodici settori:ariete, toro, gemelli, cancro (granchio), leone, vergine, bilancia, scorpione, sagittario, capricorno, […]