gtag('config', 'G-63G7WM3XK5'); undefinedundefined
il gran numero di ceramiche e oggetti in pietra, in avorio e in osso intagliato che vi sono stati rinvenuti attestano l’elevato livello di sviluppo artistico e artigianale dell’Egitto dell’Antico Regno.
undefinedundefined
La grande piramide di Cheope raggiungeva originariamente l’altezza di centoquarantasette metri ed era formata da circa 2.300.000 blocchi di pietra del peso medio di 2,5 tonnellate ognuno.
Oltre che dalla piramide, ogni impianto funerario era costituito da un tempio a valle, una strada d’accesso e un tempietto o una cappella in cui venivano celebrati i riti religiosi in onore dello spirito del faraone.
undefined
Le mastabe erano riservate ai membri della famiglia reale, agli alti ufficiali, ai cortigiani e ai funzionari: per la maggior parte avevano un pozzo perpendicolare che conduceva alla camera funeraria, contenente la mummia e il corredo funerario.
undefined
Dalla disposizione delle tombe di Giza e Saqqara si deduce il modello urbanistico al quale i costruttori si erano ispirati.
Poco si conosce invece dell’architettura domestica dell’Antico Regno, poiché le abitazioni comuni e i palazzi erano costruiti in adobe (impasto di argilla o paglia e sabbia) e non si sono conservati.
undefinedundefinedundefined
STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…
LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…
LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…
STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…
SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…