Velo di Iside

ABBIGLIAMENTO SACERDOTI

VELO DI ISIDE

gtag('config', 'UA-131683587-1');

Iside, signora della luce, esercita il dominio su tutti i colori.

Il bianco era il colore più comune, quello che i sacerdoti portavano ogni giorno. C’erano numerose eccezioni, per esempio i portatori di nero, indossavano vesti di questo colore per rammentare il lutto di Iside intenta alla ricerca di Osiride.

Le vesti delle sacerdotesse.

Le sacerdotesse di Iside sono raffigurate con una tale varietà di colori, forme e stili che in pratica non c’è limitazione a ciò che potevano indossare. Spesso Iside era ritratta con indosso una tunica molto aderente, ornata di vividi disegni tessuti o ricamati.

Plutarco, nel suo libro Iside e Osiride, descrive le vesti della dea “ di colore variegato, luce e tenebra, giorno e notte, fuoco e acqua, vita e morte, principio e fine”.

Lo scrittore contrappone alla policromia degli indumenti di Iside quelli di Osiride, che, a suo dire, non avevano nulla di scuro o di variegato:

“la veste di Osiride è di un unico colore, quello della luce, che è l’origine delle cose,genuina e semplice, elemento primordiale fortemente spirituale e puro”.

Le vesti dei sacerdoti.

Apuleio descrive le vesti che indossò dopo aver completato i riti di iniziazione ai misteri di Iside.

Sebbene rispetti i voti di segretezza, dice:
“Nessun vincolo mi proibisce di parlarne, dato che la folla presente lo vide. Sulle spalle avevo un mantello lungo fino ai piedi, preziosissimo, da una parte erano ricamati draghi indiani, dall’altra grifoni.

Nella mano destra portavo una fiaccola accesa e in testa una corona di foglie di palma posta a raggiera. Così vestito da dio sole, rimanevo fermo come una statua e tutto il popolo,quando furono aperte le cortine che mi nascondevano, mi girava intorno per guardarmi”.

L’abito quotidiano di un sacerdote era molto semplice. Consisteva perlopiù in una semplice tunica bianca, a volte indossava soltanto un cingilombi che gli lasciva nudo il torace, a volte era parzialmente avvolto da una stola, potevano portare, in aggiunta al cingilombi, una pelle di leopardo.

In epoche successive, i sacerdoti greco-romani, portavano un abito drappeggiato e si distinguevano soprattutto per il capo rasato; non di rado si radevano le sopracciglia, le ciglia e tutti gli altri peli del corpo.

In Egitto anche le donne si radevano il capo, ma nel corso delle cerimonie indossavano una parrucca.

wp_749860

View Comments

  • Great blog here! Also your website loads up fast! What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host? I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

  • You could definitely see your enthusiasm in the work you write. The world hopes for more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe. Always follow your heart.

  • I gotta bookmark this site it seems very beneficial invaluable

  • Very interesting info !Perfect just what I was searching for!

  • I would like to thnkx for the efforts you have put in writing this blog. I am hoping the same high-grade blog post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now. Really the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

  • I haven?¦t checked in here for a while because I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I?¦ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend :)

  • Some really wonderful work on behalf of the owner of this web site, utterly outstanding content.

Recent Posts

LE OPERE SENZA TEMPO DI CARL FABERGE’ NELLA RUSSIA DEGLI ZAR

STORIE DAL MONDO Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del…

10 mesi ago

LA SCALA DI SANTA FE’

LEGGENDE Nel New Messico, a Santa Fe, vi è un bell’esempio di architettura gotica: la cappella…

10 mesi ago

ALCATRAZ

LUOGHI STORICI - STATI UNITI Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco. In…

10 mesi ago

AFRIKANERS

STORIA DEI POPOLI Afrikaner (boero) è il termine con cui si designano i discendenti degli…

10 mesi ago

ALBERO

SIMBOLOGIA Radicato nella terra, ma con i rami rivolti vero il cielo, l’albero è l’immagine…

10 mesi ago

VLAD III

BIOGRAFIE Vlad III Nato nel dicembre del 1431, passò la sua infanzia a Sighisoara e…

10 mesi ago