SESOSTRI I
FARAONI Con la salita al trono del faraone Sesostri I ( che guidò il paese per quarantacinque anni), l’ Egitto ritornò definitivamente agli antichi splendori e diventò un vero e…
FARAONI Con la salita al trono del faraone Sesostri I ( che guidò il paese per quarantacinque anni), l’ Egitto ritornò definitivamente agli antichi splendori e diventò un vero e…
IL VELO DI ISIDE Il legame tra Iside e Nefthi risale ad antiche raffigurazioni delle due dee mentre piangono la morte di Osiride. Tra le due dee esistono complessi legami…
FARAONI Il serekht era una cornice rettangolare nella quale, durante il periodo arcaico, si trovava un simbolo che indicava il nome del faraone. Era composta dalla rappresentazione di una fortezza…
ISIS’S ANCIENT EGYPT Bubastis (in the region of the delta, near Zagazig of today) was the capital of the XVIII nomos of the delta. Its Egyptian name “Per Bast” means…
BIOGRAFIE Da bambina voleva essere un uomo, da donna dovette scegliere tra due uomini: suo padre e suo marito. Edda nacque a Forlì il 1 settembre 1910, figlia di Benito…
VI RACCONTO TORINO Germana Grosso era una tipica casalinga piemontese sempre occupata nelle sue faccende quotidiane. Senza grilli per la testa ignorava cosa fosse la telepatia, gli alieni e tutto…
MITOLOGIA GERMANICA Due diverse fonti letterarie raccontano le gesta di Sigfrido, eroe della mitologia germanica. La prima fonte, rappresentata dall’Edda e dalle narrazioni della saga dei volsunghi (Volsungar Saga) racconta…
GUERRE PUNICHE Roma, da piccolo villaggio di importanza locale, aveva cominciato la sua espansione che l’avrebbe portata a dominare la maggior parte delle terre a quel tempo conosciute. Nel 280…
FARAONI Il faraone, nelle rappresentazioni ufficiali, è spesso ritratto nell’atto di stringere al petto il suo pastorale, lo scettro heka, e il flagello (nekhekh o nekhekhat) simboli di Osiride Il…
MITOLOGIA GRECA Erisittone era figlio di un re cresciuto pieno di vizi, non amava che la baldoria e il lusso. Il suo cuore era duro come l’acciaio. Non aveva pietà…