CIBI SACRI ALLA DEA ISIDE
Iside era dea dell’agricoltura e della fertilità; ella considerava sacro quasi ogni cibo. Le palme erano sacre sia a Iside che a Osiride, mentre i cuori della pianta non erano…
Iside era dea dell’agricoltura e della fertilità; ella considerava sacro quasi ogni cibo. Le palme erano sacre sia a Iside che a Osiride, mentre i cuori della pianta non erano…
Cleopatra (Alessandria d’Egitto 69-30 a.C.), ultima regina della dinastia tolemaica; regnò sull’Egitto come Cleopatra VII dal 51 al 30 a.C. Figlia del faraone Tolomeo XII Aulete, alla morte del padre…
VIVERE NELL’ANTICO EGITTO Gli egizi camminavano quasi sempre scalzi poichè consideravano le calzature un accessorio puramente ornamentale e non indispensabile. Nonostante i sandali fossero già conosciuti nell’epoca predinastica, le donne…
VIVERE NELL’ANTICO EGITTO Senza alcun dubbio gli Egizi sono stati i primi ad aver inventato un calendario solare e razionale. Il loro anno era composto di 365 giorni e suddiviso…
Secondo le ultime interpretazioni, Nefertiti è considerata la figlia di Ay, il fratello di Teie, nipote quindi di Yuia e Tuia e cugina di Amenhotep IV. Nefertiti e il suo…
La Pietra di Palermo è un frammento di diorite nero recante su ambo i lati un elenco di re, i nomi delle loro madri ed il livello che le piene…
Nel Codex Marcianus si trova un documento intitolato “La profetessa Iside e suo figlio Horus”, nel quale si narra di un’avventura affrontata da Iside. La dea racconta a suo figlio…
DEI E DEE – EGITTO La dea Maat è sempre rappresentata con una figura esile, gentile e leggera come la piuma di struzzo che reca sul capo e questa sua…
RELIGIONE – ANTICO EGITTO Nel Libro dei morti viene rappresentata la pesatura del cuore durante la quale il defunto doveva rivolgere una dichiarazione di innocenza al dio Osiride. Successivamente la…
La dea Maat viene rappresentata sotto forma di donna con il capo ornato da una piuma di struzzo che rappresenta il simbolo del suo nome nei geroglifici. Maat è l’incarnazione…